Come rimodernare una cucina in muratura

1/8 – Introduzione

Se in casa abbiamo optato per la realizzazione di una cucina in muratura ed intendiamo intervenire con piccoli restauri o semplicemente vorremmo renderla più elegante, possiamo adottare alcune tecniche e delle strategie ad hoc per effettuare un ottimo lavoro. In questo caso, sarà anche molto importante usare materiali e prodotti adeguati. A tale proposito, ecco una guida su come rimodernare una cucina in muratura. Vediamo come occorre procedere.

2/8 Occorrente

  • Stucco epossidico
  • Spatola
  • Bicomponente per restauro marmi
  • Vernice per piastrelle
  • Flatting
  • Pennarello indelebile nero
  • Righello
  • Carta vetrata

3/8 – Ritoccate le fughe

Se si tratta di un semplice intervento di restauro, come ad esempio ritoccare le fughe di piastrelle che abbiamo usato come finitura sulla parte bassa del piano cottura o del lavello, allora sarà sufficiente prendere un cacciavite provvisto di una lama della stessa larghezza delle suddette fughe, in modo da asportare lo stucco vecchio e fare spazio a quello nuovo. Tra l’altro, è importante sottolineare che in commercio è disponibile un prodotto di tipo epossidico, per cui ciò significa che se la tonalità ad esempio è bianca, rimane tale per lungo tempo.

4/8 – Restaurate le superfici in marmo

Una cucina in muratura in origine può essere rifinita anche con materiali diversi dalle piastrelle, come ad esempio con lastre di ardesia oppure di marmo, ed in entrambi casi se con il passar del tempo si sono aperte delle crepe o verificate delle antiestetiche scheggiature, possiamo intervenire seguendo delle linee guida ben precise. Nello specifico si tratta di usare per il primo materiale dello stucco epossidico nero, mentre se si tratta del marmo, allora basta utilizzare un bicomponente specifico, adattissimo per il restauro di queste superfici. In entrambi i casi l’applicazione avviene con una spatola, dopodichè prima che la sostanza riempitiva si essicchi del tutto, conviene pulire la parte con un panno bagnato. A lavoro ultimato possiamo usare della tela abrasiva a grana sottilissima, per lucidare in modo uniforme le suddette superfici. Rimodernare una cucina in muratura significa tuttavia farlo anche dal punto di vista della tonalità di colore, per cui se abbiamo appena provveduto a ripristinare le fughe tra le piastrelle oppure i suddetti ripiani di ardesia o di marmo, sarà opportuno procedere nel modo che vi illustreremo nel prossimo paragrafo.

5/8 – Tinteggiate le piastrelle

Innanzitutto è importante sapere che se il colore non ci soddisfa e magari ne preferiamo uno più chiaro o con particolari sfumature, allora è sufficiente tinteggiare le suddette superfici con degli appositi smalti per piastrelle e altri materiali simili, che alla fine ci regalano un aspetto uniforme e compatto, a cui fa seguito l’applicazione di una vernice trasparente che serve a proteggere i colori oltre che per renderli idrorepellenti. A margine di questa guida, vale la pena aggiungere che se intendiamo rimodernare la cucina in muratura con un effetto finto mattoni (quindi decisamente rustico), allora basterà acquistare la vernice specifica proprio con la tipica tonalità rossa e poi, con un righello ed un pennarello indelebile nero, creare le caratteristiche fughe.

6/8 – Pitturate i mobili

Se vi siete invece semplicemente stancati del colore delle pareti e degli accessori della vostra cucina, il consiglio è quello di dare una mano di pittura. È infatti il modo più rapido ed economico per trasformare e rimodernare una cucina passata di moda. Se i mobili sono bianchi, anche mutando solamente il colore di quelli che si trovano nella parte inferiore, sarà possibile ottenere un elegante rinnovo. Se sono composti di melaminico, il materiale utilizzato con maggiore frequenza, usate uno smalto a effetto laccato. Prima, tuttavia, non dimenticate di carteggiare un po’ le superfici con la carta vetrata, in modo che la pittura aderisca al meglio. Allo stesso tempo, date due o tre mani (la prima come sigillante), lasciando asciugare accuratamente il mobile della cucina tra l’una e l’altra passata.

7/8 Guarda il video

8/8 Consigli

  • Per dare un tocco di modernità alla vostra cucina, iniziate sempre dalle piastrelle e dai mobili

Alcuni link che potrebbero esserti utili

Riproduzione riservata