Come rimodernare la casa

tramite: O2O
Difficoltà: media
17

Introduzione

La nostra casa ha continuamente bisogno di manutenzione per essere conservata sempre in efficienza e per evitare che eventuali crepe nei muri, infiltrazioni di acqua o semplicemente l'usura del tempo possano renderla poco confortevole ed accogliente. Però il rimodernato della casa può riguardare anche il cambiamento di arredamento, la disposizione dei mobili oppure il colore delle pareti: quindi può essere non solo un fattore funzionale ma anche un abbellimento estetico. Se quindi decidiamo di rifare un ritocco sostanzioso alla nostra casa, l'occasione è quella buona per rimodernarla. Ecco allora alcune linee guida su come rimodernare la casa non spendendo una fortuna.

27

Occorrente

Assicurati di avere a portata di mano:
  • Mobili
  • tappeti
  • quadri
  • tende
  • punti luce
  • stoffa fantasia
  • spara punti
37

Alzare un muretto divisorio

Rimodernare la casa può essere fatto sia dal punto di vista strutturale che da quello dell'arredo. Se decidiamo di optare per entrambe le soluzioni, ecco allora alcuni consigli. La struttura della casa, può essere restaurata non limitandosi ad intonaci fatiscenti e imbiancature ma, ampliata come nel caso del tinello-cucina dove si può alzare un muretto per dividere l'angolo cottura dal resto della stanza. Il muretto una volta terminato può servire da appoggio per piante da interno o anche arricchito con una griglia di legno su cui farci arrampicare piante a foglie finte o vere.

47

Costruire una cucina in muratura

Un altro metodo per rimodernare la zona in questione è quello di sfruttare un angolo disponibile, per realizzare una mensola, con un pilastro centrale che potrebbe fungere da supporto per un televisore. Il fatto di innalzare dei muretti all'interno di una casa serve, oltre che per guadagnare spazio, anche per delimitare una certa zona che ci servirà per un uso appropriato. Un esempio potrebbe essere l'ambiente cucina: il muretto di delimitazione è molto utile affinché i mobili vengano posizionati non necessariamente uno affianco all'altro. Un buon sistema per rimodernarla è quello di eliminare la vecchia cucina componibile e ricostruirla in muratura utilizzando gli sportelli di ogni singolo mobile per chiudere i vani realizzati.

57

Guarda il video

Continua la lettura
67

Cambiare le tende

Per quanto riguarda il cambiamento estetico, è possibile cambiare la testiera del letto: non serve molto, basta acquistare del tessuto con la fantasia che preferiamo, assicurarsi che basti per coprire tutta la testiera e che ne rimanga un po' di scorta. Non è difficile: poggiamo la testiera sul tessuto, tendiamolo bene, quindi fissiamolo con una spara punti o con la colla a caldo. I designer d'interni vedono le librerie come i luoghi in cui, senza troppi sforzi, si mette in mostra il nostro gusto. Proviamo a verniciare l'interno degli scaffali di colore diverso oppure, se non vogliamo tirare fuori il pennello, ordiniamo i libri in base al colore, l'effetto sarà più leggero. Si possono anche cambiare le tende, comprare un tappeto nuovo che si intoni al colore dei mobili e delle pareti, posizionare dei cuscini qua e là, cambiare i quadri alle pareti, rinnovare l'impianto elettrico mettendo dei nuovi punti luce che facciano risaltare l'ambiente.

77

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Senza spendere grosse cifre possiamo rinnovare e ridecorare la casa basta rinfrescare il look di quello che possediamo

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Ristrutturazione

5 consigli per rimodernare una taverna

Arredamento

Come rimodernare una cucina in muratura

Ristrutturazione

5 modi per rinnovare una parete

Ristrutturazione

Arredamento

5 idee di arredamento minimal

Arredamento

Come arredare una casa con legno e pietra

Arredamento

10 idee per arredare la camera da letto in bianco e nero

Arredamento

Idee decorative per case antiche

Arredamento

Come arredare con il grigio e il viola

Arredamento

5 idee di arredamento con il lilla