Come rimodellare il bagno per un anziano

di Susanna Buffa difficoltà: media

Come rimodellare il bagno per un anziano In questa guida vi spiego come rimodellare il bagno per un anziano, in modo da apportare modifiche utili come pavimenti antiscivolo, porte e box doccia più ampi e servizi igienici ad hoc. Un bagno ristrutturato per ospitare persone anziane inoltre, deve prevedere spazio per un facile accesso e manovrabilità della eventuale sedia a rotelle.

1 Installa per prima cosa un wc con seduta più alta per rendere maggiormente comodo il suo utilizzo. L'altezza ideale è di 50 cm dal pavimento. I modelli standard e i più vecchi sono costruiti invece con 5 cm in meno. Installa poi un pavimento antiscivolo, importantissimo per ridurre la possibilità cadere. Questi pavimenti sono realizzati con particolari piastrelle che aumentano l'attrito tra esse e il piede. Affidati ad un centro specializzato del settore, che ti saprà consigliare al meglio sulla tipologia più adatta.

2 Amplia, se possibile, la porta di accesso al bagno, così da rendere agevole l'ingresso di una sedia a rotelle o un deambulatore. Se lo spazio non lo consente, puoi prendere in considerazione l'installazione di una porta a scomparsa, per consentire un funzionamento più semplice e per guadagnare larghezza nella parete. Installa poi un box doccia o vasca specifica per persone anziane o disabili. Una cabina doccia è ideale ad esempio per una sedia a rotelle individuale, in quanto permette facilità di accesso e movimenti comodi. Una cabina invece fatta a sistema vasca ha una porta costruita sul lato che elimina la necessità di scavalcare il lato della vasca da bagno con le gambe, ed è quindi molto comoda e funzionale.

Continua la lettura

3 Aumenta quanto più possibile la superficie del bagno per facilitare la mobilità dell'anziano ed evitare che si faccia male urtando contro oggetti o mobili non indispensabili.  Guadagna spazio introducendo delle scaffalature e dotando il mobilio di porte a scomparsa.  Approfondimento Come arredare la casa per un anziano (clicca qui) Sostitusci anche gli armadietti con lavabi dotati di antine a colonna.  Altra operazione da non dimenticare è quella di fissare delle maniglie apposite vicino ai servizi igienici, vasche da bagno e docce.  Esse permettono in maniera davvero efficace di aumentare la sicurezza, fornendo un aiuto e un supporto robusto per tutte le persone che hanno difficoltà a stare in piedi a lungo oppure di rialzarsi da sole.  Dota infine la stanza di lampade molto luminose, specie se in presenza di una persona con difficoltà legate alla vista.. 

Come rendere la casa accessibile per i disabili Come rimodellare un bagno con una cabina doccia Come rimodellare un bagno vecchio Come Organizzare La Stanza Da Bagno

Stampa la guida Segnala inappropriato

Altre guide utili