Come rimodellare il bagno per un anziano

Difficoltà: media
14

Introduzione

Talvolta può essere necessario ristrutturare il bagno al fine di ospitare persone anziane, magari prevedendo lo spazio per un facile accesso e per la manovrabilità di un'eventuale sedia a rotelle. Vediamo insieme come rimodellare il bagno per un anziano, apportando modifiche utili: pavimenti antiscivolo, porte e box doccia più ampi, servizi igienici ad hoc.

24

Per prima cosa installate un wc con seduta alta per rendere maggiormente comodo il suo utilizzo. L'altezza ideale dovrebbe essere 50 cm dal pavimento: tenete conto invece che i modelli standard e i più vecchi sono costruiti con circa 5 cm in meno. Posizionate poi un pavimento antiscivolo, importantissimo per ridurre la possibilità di cadere, dal momento che questi pavimenti vengono realizzati con specifiche piastrelle che aumentano l'attrito con il piede. Vi conviene affidarvi a un centro specializzato del settore, che saprà consigliarvi al meglio sulla tipologia da scegliere.

34

Cercate, se possibile, di allargare la porta di accesso al bagno, così da rendere agevole l'ingresso di una sedia a rotelle o di un deambulatore. Se lo spazio non vi consente questa modifica, potete prendere in considerazione di installare una porta a scomparsa: garantirete un funzionamento più semplice e guadagnerete larghezza nella parete. Installate poi un box doccia o una vasca specifica per persone anziane o disabili. Per esempio, una cabina doccia può essere adatta a una sedia a rotelle individuale, dal momento che permette facilità di accesso e movimenti comodi. Molto comoda e funzionale è anche una cabina fatta a sistema vasca, con la porta costruita su un lato. In questo modo si elimina infatti la necessità di scavalcare il lato della vasca da bagno con le gambe.

44

Aumentate quanto più possibile la superficie del bagno per facilitare la mobilità dell'anziano ed evitare che si faccia male. Guadagnate spazio introducendo delle scaffalature e dotando il mobilio di porte a scomparsa. Non dimenticate di sostituire anche glia armadietti con lavabi dotati di antine a colonna. Un'altra operazione importante consiste nel fissare delle maniglie apposite vicino ai servizi igienici, alla vasca da bagno e alla doccia, in quanto permettono di aumentare la sicurezza in modo efficace, fornendo aiuto e supporto a chi ha difficoltà a stare in piedi a lungo oppure a rialzarsi da solo. Infine, se in presenza di una persona con difficoltà visive, dotate la stanza di lampade molto luminose.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Segnala l'immagine o le immagini che ritieni inappropriate
Devi selezionare almeno un'immagine
Verifica la tua identità
chiudi