Come rimediare se il forno a microonde non funziona in modo ottimale

di Santino Pino difficoltà: media

Come rimediare se il forno a microonde non funziona in modo ottimaleLeggi A volte può succedere che il tuo forno a microonde faccia i "capricci" ossia non funzioni in modo ottimale. Le cause possono essere diverse, a secondo degli inconvenienti che si presentano. Infatti il probrema potrebbe essere di carattere elettrico oppure elettronico (nel sistema di sicurezza del forno) oppure una erronea impostazione del programma di cottura oppure una non ottimale pulizia interna.

Assicurati di avere a portata di mano: Forno a microonde

1 Per un ottimale funzionamento del forno provvedi alla sua pulizia dopo ogni utilizzo, utilizzando un panno umido oppure una spugna, ma MAI pagliette in metallo. Togli eventuali gocce che potrebbero assorbire le onde e quindi rallentare la cottura, apri sempre la porta se vuoi pulire i pulsanti di regolazione, evitando così che il forno si accenda accidentalmente. Pulisci bene le cerniere di chiusura della porta, evitando così che una cattiva chiusura comprometta la cottura ottimale.

2 Se il forno non funziona, accertati di aver chiuso bene la porta, perchè con la porta aperta il sistema di sicurezza ne impedisce la messa in moto. Guarda che la spina elettrica sia ben inserita nella presa e che il filo e/o la spina non sia danneggiata. Se invece il tuo forno si accende e vedi che al suo interno vengono prodotte delle scintille blu, SPEGNILO immediatamente, perchè di solito tali scintille sono dovute alla presenta di parti di metallo, che provocano una distorsione delle onde e potrebbero essere causa di un incendio.

Continua la lettura

3 Se il cibo non cuoce, ciò potrebbe dipendere da una non corretta regolazione delle impostazioni oppure dall'uso di utensili non adeguati.  Controlla che il timer e la potenza siano regolarmente impostati e che l'eventuale involucro degli alimenti non contenga metalli (ricorda sempre che l'alluminio blocca il passaggio delle onde, riflettendole).  Approfondimento Come scegliere gli elettrodomestici per la cucina (clicca qui) Non usare neanche contenitori smaltati, perchè anche queste, come i metalli, bloccano il passaggio delle onde.  Se la cottura risulta particolarmente lenta, controlla l'impostazione della potenza.. 

Come cucinare correttamente con il forno a microonde Forno a microonde: come sceglierlo Come cuocere il petto di pollo al microonde Come risparmiare in cucina

Stampa la guida Segnala inappropriato

Altre guide utili