Come rimediare alle bruciature del ferro da stiro

tramite: O2O
Difficoltà: facile
14

Introduzione

Uno degli imprevisti quando si stira la biancheria è la possibilità di causare macchie di bruciature. Non sempre è necessario buttare via questi capi d' abbigliamento rovinati, anzi, è possibile applicare dei metodi semplici ed efficaci per recuperare la parte di tessuto rovinata. Diamo adesso inizio a questa guida su come rimediare alle bruciature del ferro da stiro.

24

L'occorrente necessario per applicare i metodi illustrati da questa guida sono pochi, facilmente reperibili e a basso costo: acqua corrente, sapone di Marsiglia, dei panni puliti, aceto bianco, acqua ossigenata, ammoniaca e borace. Per rimediare alle bruciature del ferro da stiro è indispensabile rimediare tempestivamente, evitando di far passare troppo tempo.
Se il segno di bruciatura non è troppo evidente può essere sufficiente lavare il tessuto con acqua e sapone, quello di Marsiglia andrà benissimo. In seguito, con un panno pulito, bagnato con aceto bianco e adeguatamente strizzato, strofinare sulla parte bruciata di tessuto e lasciare ad asciugare al sole. Per una buona riuscita può essere necessario ripetere l'operazione più volte.

34

Altri metodi per rimediare alle bruciature del ferro da stiro, nei casi in cui la bruciatura non è eccessiva e si agisca tempestivamente, sono applicabili grazie all'utilizzo di sostanze facilmente reperibili in casa. È possibile strofinare la parte di tessuto rovinata con un panno intriso di acqua ossigenata oppure con acqua ossigenata e ammoniaca, per risciacquare infine con acqua calda. Poiché l'ammoniaca è una sostanza particolarmente irritante per gli occhi e per le vie respiratorie è consigliato eseguire questa operazione munito di guanti di gomma e una maschera protettiva. Per rimediare a piccole macchie, sono ritenuti metodi utili anche strofinare una zolletta di zucchero sulla bruciatura, bagnare la parte bruciata e cospargerci sopra del sale fino oppure versare del succo di limone e sale sulla parte interessata. Per ciascuna di queste operazioni bisogna risciacquare con acqua fredda.

Continua la lettura
44

Un'ultima soluzione per rimediare alle bruciature del ferro da stiro consiste nel lavare la parte di tessuto interessata con una soluzione di acqua e borace (sostanza che è possibile reperire in polvere in farmacia e a poco prezzo), ripetere l'operazione più volte e risciacquare sotto l'acqua corrente. Per evitare di dover ricorrere a questi metodi, quando stirate è opportuno regolare la temperatura del ferro da stiro in base alla tipologia di tessuto che state stirando ed evitare di esercitare un'eccessiva pressione del ferro caldo sul tessuto.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Pulizia della Casa

Come togliere le bruciature di sigaretta

Pulizia della Casa

Come togliere le macchie del ferro da stiro dai tessuti

Ristrutturazione

Come rimuovere bruciature di sigaretta dal legno

Pulizia della Casa

Come rimuovere le bruciature dalle pentole di rame

Pulizia della Casa

Come pulire le porte ed i portoni

Economia Domestica

Come pulire una pentola bruciata

Pulizia della Casa

Come stirare una maglietta con adesivi

Pulizia della Casa

Bruciatura: come eliminare la macchia