Come rigenerare un muro rovinato senza dipingere le pareti

tramite: O2O
Difficoltà: media
16

Introduzione

Generalmente nella propria casa si desidera avere i muri sempre puliti, integri e splendenti del loro colore naturale. Il tempo, l’umidità, gli agenti atmosferici e le muffe prima o poi fanno la comparsa sulle pareti e creano un inconfondibile alone scuro che vanifica la bellezza dell’ambiente, l’integrità del muro, l’igiene e la pulizia della parete. Pitturare la parete, passare sopra tinte fresche non sempre è la soluzione più opportuna, considerando la spesa per il materiale. In questo tutorial vengono date delle indicazioni su come rigenerare un muro rovinato senza dipingere le pareti.

26

Occorrente

  • Secchio, acqua tiepida, detergente delicato, spugna.
  • Acqua ossigenata 12 volumi, candeggina
  • Gomma magica o gomma pane
  • aceto bianco distillato o latte
36

Le macchie delle muffe compaiono negli angoli dei muri; infatti, l’umidità si insidia sulle pareti che poggiano un lato all’esterno della casa, (muri perimetrali) e sui muri del bagno. Docce e bagni caldi rendono l’ambiente ideale per le muffe. Le zone vicine ai termosifoni e dove si è soliti fumare sono sempre a rischio macchie. Per le pareti verniciate bisogna rimuovere dal muro ogni residuo di polvere e sporcizia. Questa operazione si può fare con l'aspirapolvere o un panno in microfibra. In questo secondo caso occorre versare in un secchio dell’acqua tiepida in cui si fa sciogliere del detergente delicato, il sapone di Marsiglia è perfetto. Poi, si deve girare la miscela e con con una spugna strizzata si passa sulle macchie una o più volte; così facendo il muro verniciato torna come nuovo.

46

Per le macchie più insistenti i passaggi devono essere più specifici e mirati. Bisogna eliminare con l'aspirapolvere i residui di polvere e le parti di muffa accantonate sul muro. In un secchio bisogna versare dell’acqua tiepida e 2 bicchieri di candeggina. Questa operazione è fattibile sulle pareti tinte di bianco, non è opportuno utilizzare la candeggina sulle pareti colorate. Durante il lavoro bisogna indossare una tuta protettiva per evitare che gocce di candeggina rovinano i vestiti. Occorre bagnare e strizzare la spugna prima di passarla una o più volte sulla parte da trattare. Si fa asciugare la parete per circa 1 ora e poi si ritratta. In pochi passaggi si rigenera una parete data per spacciata.

Continua la lettura
56

Per piccole macchie circoscritte si può utilizzare la gomma pane o la gomma magica. Poche e semplici passate riportano il muro al suo colore naturale. Per piccole macchie di muffa si può usare un panno bagnato con dell’acqua ossigenata a 12 volumi. Bastano 2/3 passate per far tornare il muro al suo colore originale. Le macchie più insistenti come il sugo o eventuali macchie di sangue si devono trattate con aceto bianco distillato o latte. Il procedimento è semplice; bisogna intingere un panno in microfibra e tamponare le macchie una o più volte. E’ importante trattare tempestivamente le macchie sui muri in quanto il tempo tende a fissarle negli strati di intonaco vanificando ogni rimedio.

66

Consigli

Non dimenticare mai:
  • E’ importante trattare tempestivamente le macchie sui muri.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Economia Domestica

Consigli per la manutenzione del pavimento in noce

Ristrutturazione

Come sostituire un pavimento rovinato

Ristrutturazione

Come sostituire il listello di parquet rovinato

Pulizia della Casa

Come eliminare la muffa dalle recinzioni di legno

Economia Domestica

5 frequenti errori di lavaggio

Pulizia della Casa

Come eliminare la muffa dalla moquette

Pulizia della Casa

Come eliminare la muffa dal frigo

Economia Domestica

Come pulire la muffa in un frigorifero