Come rigenerare i colori di un Isfahan

tramite: O2O
Difficoltà: media
17

Introduzione

I tappeti Isfahan derivano il loro nome dalla città omonima, situata al centro dell’Iran.
L’Isfahan si considera uno dei tappeti persiani più pregevoli e stimati. Con un intreccio realizzato completamente a mano, vanta un considerevole numero di nodi.
I disegni sono preziosi, così come il materiale utilizzato. Si realizza con seta e lana di ottima qualità.
La manutenzione di un Isfahan richiede particolari cure ed accortezze.
In questo tutorial, vi illustreremo come trattare un Isfahan e come rigenerare i colori del suo ordito.
Leggete con attenzione e seguite i consigli riportati. Eviterete, così, di commettere imprecisioni.

27

Occorrente

  • Scopa dalle setole morbide (meglio se di saggina)
  • Aspirapolvere a bassa potenza (una volta al mese)
  • Per rigenerare i colori con l’aceto: ½ litro di aceto di vino bianco, ½ litro di acqua, 1 cucchiaio di bicarbonato di sodio (facoltativo), panno di cotone
  • Per rigenerare i colori con l’ammoniaca: 1 litro di acqua, 2 tappi di ammoniaca, panno di cotone
37

COME RIGENERARE I COLORI DI UN ISFAHAN: LA PULIZIA QUOTIDIANA.
L’Isfahan è un tappeto dalla trama delicata. Evitate metodi di pulizia aggressivi.
Per la detersione quotidiana, passare sulla superficie una scopa morbida, meglio se di saggina. Così facendo, rimuoverete la polvere, non andando ad intaccare il tessuto.
Una volta al mese, potete usare anche l’aspirapolvere. Optate per un dispositivo a bassa potenza, ricordandovi di seguire sempre il verso del pelo.
Vi sconsigliamo tassativamente l’uso del battitappeto. Potreste causare seri deterioramenti all’ordito dell’Isfahan e provocare lo sfilacciamento delle frange.

47

COME RIGENERARE I COLORI DI UN ISFAHAN: LAVAGGIO CON ACETO.
L’aceto è il miglior metodo naturale per rigenerare i colori di un Isfahan. Non è aggressivo e riesce a rimuovere anche le macchie più ostinate.
Versatelo in un contenitore con dell’acqua ed immergetevi un panno di cotone. Strofinate accuratamente la superficie del tappeto, con movimenti vigorosi.
Se gradite una pulizia ancora più approfondita, potete aggiungere alla soluzione anche un cucchiaio di bicarbonato di sodio. La sua azione igienizzante penetrerà nelle fibre, per una pulizia profonda e salutare.
Dopo il trattamento, lasciate asciugare bene il tappeto, prima di calpestarne nuovamente la superficie.

Continua la lettura
57

COME RIGENERARE I COLORI DI UN ISFAHAN: LAVAGGIO CON AMMONIACA.
Un’altra procedura da seguire consiste nel lavare l’Isfahan con l’ammoniaca.
Oltre a rigenerare i colori, l’ammoniaca vanta anche un elevato potere sgrassante e disinfettante.
Diluitela con acqua e provvedete a passarla sul tappeto, con un panno. Rispettate il verso del pelo e pulite delicatamente anche le frange.
Fate asciugare l’Isfahan in una zona ombreggiata. La luce diretta del sole, infatti, potrebbe comprometterne i colori.
Per evitare la formazione di pieghe, mantenete il tappeto in posizione orizzontale durante l’asciugatura.

67

Guarda il video

77

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Per la corretta conservazione dell’Isfahan, vi consigliamo di avvolgerlo nella carta di giornale. L’inchiostro, infatti, è un ottimo antitarme.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Pulizia della Casa

Come curare i tappeti orientali

I tappeti orientali conferiscono all'abitazione un'atmosfera calda ed accogliente. Sono un complemento d'arredo di estrema eleganza ma anche molto versatili. Purtroppo, in breve tempo si trasformano in ricettacolo di polvere e sporcizia. L'uso sconsiderato...
Economia Domestica

Come tenere sempre nuova la tua lavastoviglie

Arredamento

Come arredare il bagno in stile giapponese

Arredamento

Come arredare il vano sottoscala

Chi ha una casa su più livelli, spesso si trova a fronteggiare pro e contro di una scala interna. Che sebbene possa essere bella e molto pratica, ha lo svantaggio di rubare spazio, visto che quello al di sotto è spesso poco utilizzabile. Ottimizzarlo...
Economia Domestica

Come utilizzare il cioccolato in maniera creativa

Il cacao si ottiene tramite una selezione molto accurata dei semi di cacao e lavorazioni di tostatura dei semi stessi. Il 70% di questi semi viene importato da paesi Africani. Al cacao vengono poi aggiunti degli aromi e ingredienti vari in base al prodotto...
Esterni

Come creare delle aiuole sul terrazzo

Chi ama il pollice verde sa che le piante hanno la necessità di essere particolarmente curate e tenute in ordine. Se viene eseguito un buon lavoro le piante possono divenire un particolare elemento estetico per la propria abitazione. Per chi volesse...
Arredamento

5 idee per decorare le pareti della tua camera da letto

Arredamento

Come arredare una camera da letto Feng Shui

Arredare una casa non è roba da poco. Per viverci e sentirsi a proprio agio è necessario adottare alcuni accorgimenti. Il Feng Shui può essere una soluzione; si tratta di un'antica arte cinese utile per creare un certo equilibrio nelle abitazioni,...