Come rifare la filettatura dell'alloggiamento di una vite

tramite: O2O
Difficoltà: media
17

Introduzione

Se possedete un mobile come un tavolo o un armadio in legno ma sentite che un'anta o una parte di esso non è più molto solida o stabile perché una vite al suo interno si è allentata con il tempo o con l'usura (o è addirittura saltata), non preoccupatevi: non c'è bisogno di chiamare un esperto del settore nè di rivolgersi al falegname di fiducia. Potrete risparmiare eseguendo questo lavoro voi stessi, con del sano fai da te. In questa guida vi illustreremo in modo semplice e chiaro come rifare la filettatura dell'alloggiamento di una vite. Munitevi quindi degli strumenti in elenco, indossate i guanti protettivi e... Buon lavoro!

27

Occorrente

  • Carta abrasiva
  • Colla vinilica specifica per il legno
  • Piccola porzione di legno da cui ricavare segatura
  • Guanti in lattice per eseguire le operazioni
  • Vite delle dimensioni specifiche per il vostro mobile
37

Molto spesso si teme di non saper eseguire questi piccoli lavoretti domestici: invece bastano solo le istruzioni giuste per riportare un mobile o un armadio all'antico splendore. Quando si usano trapani o cacciaviti lo si fa per avvitare bene la vite stessa nel suo alloggiamento: si stringe sempre bene perché essa abbia una forte tenuta e non si allenti con il tempo. L'usura e il continuo utilizzo, nonchè la polvere possono però allentare la presa della vite: per questo va rifatta la cosiddetta filettatura dell'alloggiamento. Procedete quindi estraendo la vecchia vite e pulendo alla perfezione il suo alloggiamento.

47

Per la pulizia dell'alloggiamento potete usare un semplice punteruolo o ancor meglio una bomboletta ad aria compressa, che in un istante farà uscire fuori polvere e sporcizia accumulata nell'alloggiamento stesso. Quando avrete ripulito tutto per bene, passate alla creazione di una mistura composta da colla vinilica e segatura ottenuta dal pezzetto di legno. Per ottenere questa polvere di legno o segatura, vi basterà passare con forza e decisione la carta abrasiva sul pezzetto di legno stesso. Mescolate insieme polvere di legno e colla fino ad ottenere un composto omogeneo.

Continua la lettura
57

Ora non vi resta che inserire un po' dell'impasto creato, per mezzo di una spatola sottile, all'interno dell'alloggiamento della vite: fate rapprendere la colla e avrete una nuova perfetta filettatura dell'alloggiamento della vostra vite. Potete quindi procedere all'avvitamento, con il metodo che ritenete più opportuno, cioè per mezzo di un trapano o di un cacciavite. Vi accorgerete che la filettatura sarà completamente ripristinata e la vite sarà ben salda e dalla perfetta tenuta. Se lo ritenete opportuno, sostituite la vecchia vite con una nuova, soprattutto se la vedete molto arrugginita. Rifare la filettatura dell'alloggiamento di una vite non è poi così difficile, vero?

67

Guarda il video

77

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Eseguite questo lavoro solo se siete esperti del campo, altrimenti potreste ferirvi accidentalmente
  • Utilizzate sempre dei guanti protettetivi per non sporcarvi di colla o ferirvi con le schegge del legno

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Pulizia della Casa

Come pulire la macchinetta del caffè espresso

Ristrutturazione

Come riparare le tapparelle

Ristrutturazione

Come sostituire un rubinetto da giardino

Pulizia della Casa

5 errori da evitare nella pulizia del filtro della lavatrice

Esterni

Come rimuovere un rubinetto esterno

Ristrutturazione

Come Preparare La Base Per Rifare Un Pavimento

Economia Domestica

5 modi per rifare un letto

Economia Domestica

Come rifare il letto all'americana