Come rifare l'intonaco crollato

tramite: O2O
Difficoltà: media
18

Introduzione

C'è stata una scossa di terremoto a casa vostra o qualche infiltrazione di acqua ed un pezzo di intonaco è crollato da una parete? State pensando a come risolvere questo disastro? Prima di chiamare i muratori, questa guida può aiutarvi a rifare da soli il vostro intonaco permettendovi di risparmiare sulla manodopera e spendere solo il minimo indispensabile per comprare il materiale da costruzione. In questa guida vi spieghiamo come fare.

28

Occorrente

Assicurati di avere a portata di mano:
  • Un frattazzo
  • Uno sparviere
  • Un recipiente abbastanza ampio
  • Una tavola di legno
  • Un pennello e/o una pennellessa
  • Una mazza
  • Uno scalpello
  • Una confezione di malta per intonaco
  • Un consolidante adesivo
38

Per prima cosa bisogna individuare l'origine del crollo e togliere parte dell'intonaco che circonda la parte interessata con una mazza ed uno scalpello fino a mettere a nudo i mattoni o comunque il materiale che costruisce l'edificio tenendo inclinata la lama dello scalpello rispetto alla posizione in cui si lavora.

48

Dopo aver messo a nudo la struttura bisognerà consolidare i bordi dell'intonaco passando alcune pennellate di un prodotto adesivo e sigillante per isolarli dal nuovo intonaco che si eseguirà. Se la causa del crollo è dovuta ad un'infiltrazione di acqua sarà necessario togliere l'intonaco dall'intera parete ed impermeabilizzarla prima di ricostruire l'intonaco.

58

Guarda il video

Continua la lettura
68

Bisognerà ora scegliere il tipo di intonaco, confrontandolo tra i campioni esposti dal rivenditore presso il quale verrà acquistato ed optare per quello che assomiglia il più possibile a quello già esistente. Una volta trovato l'intonaco più adatto si procede con la preparazione dell'impasto, cercando di prepararne la quantità che si intende utilizzare in una sola operazione in un contenitore della grandezza indicata.

78

Ora non resta che bagnare la parte dove si intende applicare l'intonaco in modo da evitare che venga assorbita l'acqua contenuta nell'impasto e che si ritiri durante l'asciugatura formando eventuali fessure. Fatto ciò si passa alla stesura dell'intonaco con uno sparviere sul quale si raccoglie la malta da applicare ed un frattazzo che la preleva dal contenitore, dopo di che la si stende con il frattazzo eseguendo movimenti piuttosto rapidi dal basso verso l'alto: ora per lisciare l'intonaco si dovrà passare una tavola in legno di lunghezza appena superiore a quella della superficie trattata. L'aiuto di una pennellessa inumidita permetterà alla superficie di uniformarsi integrandosi con la porzione di intonaco già esistente. Finito il lavoro non si deve far altro che lasciare asciugare per almeno una giornata. Dopo di che non rimane che scartavetrare e tinteggiare l'intera stanza per poter avere un colore uniforme ed evitare dunque che si noti la toppa di intonaco.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Ristrutturazione

Come fare un buon intonaco

Ristrutturazione

Come ristrutturare le pareti rovinate dall'umidità

Ristrutturazione

Consigli per la rimozione dell'intonaco vecchio

Ristrutturazione

Come riparare un soffitto danneggiato

Ristrutturazione

Come riparare l'intonaco staccato dalle pareti

Ristrutturazione

Come ristrutturare un muro antico

Ristrutturazione

Come applicare l'intonaco negli interni

Ristrutturazione

Come raschiare l'intonaco umido dalle pareti

Ristrutturazione

Come realizzare l'Intonaco per l'affresco

Ristrutturazione

Come riparare le crepe nell'intonaco del caminetto