Come ridurre la quantità di peli persi dagli animali domestici

tramite: O2O
Difficoltà: facile
15

Introduzione

Se abbiamo un animale domestico sia esso un cane o un gatto, è importante sapere che per evitare la perdita eccessiva del pelo, ci sono alcune tecniche e cure specifiche, atte a minimizzare il problema che diventa di natura estetica per loro stessi e invasivo per l'ambiente, visto che la casa viene imbrattata. In riferimento a ciò, ecco una guida con alcuni consigli utili su come ridurre la quantità di peli persi dagli animali domestici.

25

Occorrente

  • Spugnetta umida
  • Guanto
  • Spazzola
35

Spazzolare il pelo regolarmente

Se si parla di un cane, la cosa migliore sarà quella di effettuare un bagno almeno una volta a settimana, mentre nel caso di una gatto, la cosa che dovremo fare è quella di spazzolare il pelo regolarmente. In questo modo risolveremo il problema al 90%. Queste sono soltanto alcune delle più semplici operazioni da eseguire.

45

Usare l'aspirapolvere

Per non avere una casa sommersa dal pelo, è consigliato usare l'aspirapolvere ogni giorno sui tappeti e sui divani. Un'altra cosa che potremo fare è passare su ogni superficie di passaggio del nostro amico a quattro zampe una spugnetta umida, in questo modo cattureremo molti più peli e ci faciliteremo il lavoro. In commercio esistono anche delle comode ed economiche spazzole adesive (quelle che tolgono i capelli dagli abiti), che potremo usare anche direttamente sull'animale una volta a settimana, per raccogliere quanto più possibile i peli che altrimenti andrebbero ad invadere la casa. Un'altra idea per catturare i peli in profondità è quella di passare per terra o sulle superfici frequentate dall'animale, uno straccio in microfibra a frange molto comodo che, se usato con regolarità, ci aiuterà moltissimo a mantenere la nostra casa pulita e soprattutto senza i peli.

Continua la lettura
55

Utilizzare un guanto

Alcuni persone usano l'aspirapolvere direttamente sul manto del pelo, ma se si parla di un gatto, questo risulta alquanto difficile, quindi conviene adottare un'altra strategia ovvero quella di utilizzare un guanto di camoscio o di lana che oltre a catturare il pelo in eccesso, permette di fare anche un gradito massaggio che il nostro amico felino accetterà con sommo piacere, visto che ama molto le coccole. Queste sono dunque le soluzioni migliori per risolvere il problema, ma tuttavia il consiglio è di rivolgersi da un veterinario. Quest'ultimo infatti, dopo accurate analisi, potrebbe prescrivere dei farmaci a base di biotina, che come per gli esseri umani, anche per gli animali si rivelano molto efficaci per la crescita e la fortificazione di unghie, denti ed ovviamente dello stesso pelo.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Pulizia della Casa

10 consigli per eliminare il pelo di gatto dai vestiti

Pulizia della Casa

Come rimuovere peli di animali domestici

Pulizia della Casa

Come evitare che i maglioni in mohair lascino peli dappertutto

Economia Domestica

Come tenere pulita la casa quando c'è un animale domestico

Pulizia della Casa

Come lavare il velcro

Pulizia della Casa

5 modi per pulire un rasoio elettrico

Pulizia della Casa

Come pulire sotto ai divani

Pulizia della Casa

Come lavare un tappeto a pelo lungo