Come ridurre l'umidità in garage

tramite: O2O
Difficoltà: media
15

Introduzione

L'umidità in eccesso presente nella propria abitazione può danneggiare l'intero stabile e la salute di coloro che vi abitano. L'alto tasso di umidità interna contribuisce alla crescita di muffe e funghi e fornisce un terreno di coltura ideale per gli acari della polvere, che possono scatenare allergie e sintomi di asma. L'umidità in eccesso può anche portare al marcimento, che può a sua volta danneggiare sia le finiture che la struttura stessa della casa. Di solito l'umidità è un fenomeno assai comune nei bagni e negli scantinati. Può inoltre essere un problema da non sottovalutare anche nel garage, che è un ambiente particolarmente soggetto ad infiltrazioni d'acqua dal momento in cui è situato al piano terra o, peggio ancora, al piano interrato. In questi casi è praticamente impossibile prevenire l'umidità, ma si possono adottare alcune misure per ridurre al minimo la formazione. Vediamo insieme come fare passo dopo passo.

25

Sigillate eventuali buchi o perdite

Bisogna isolare innanzitutto il garage per creare una barriera al vapore, prevenendo quindi la crescita dell'umidità. Sigillate eventuali buchi o perdite per impedire all'umidità di entrare nel garage; in questi casi, è meglio trattare la fonte del problema piuttosto che affrontarne i sintomi. A tal proposito, è utile installare un deumidificatore per assorbire l'umidità dall'aria, svuotando quest'ultimo quando si riempie d'acqua. Nel caso in cui nel garage sia presente una finestra, posizionate un ventilatore sul davanzale rivolto verso l'esterno per espellere l'aria umida. Un'adeguata ventilazione può ridurre notevolmente l'umidità nell'aria.

35

Acquistare il gel di silice

Appendete delle borse di stoffa contenenti del gel di silice o di alluminio per assorbire l'umidità dall'aria. Quando le borse si riempiono d'acqua, rimuovetela e riempitele nuovamente con il gel. È possibile acquistare il gel di silice nei negozi di artigianato o per la casa. Se il garage non ha invece alcuna finestra, è opportuno installare un condizionatore, la cui aria fresca e secca può ridurre notevolmente l'umidità, soprattutto durante i mesi estivi.

Continua la lettura
45

Inserite alcune piante in garage

Anche se è difficile pensare ad un garage come un luogo dove lasciar crescere delle piante, ci sono alcuni tipi di che possono vivere bene in un posto come il garage e, allo stesso tempo, sono in grado di mantenere i livelli di umidità costantemente bassi. L'ideale sarebbe una piccola pianta di cactus, in quanto non ha bisogno di particolare cura ed è in grado di resistere ed attirare grandi quantità di umidità dall'aria. In ogni caso, è sempre consigliato tenere aperta la porta del garage quando è possibile, per favorire una buona circolazione dell'aria.

55

Consigli

Non dimenticare mai:
  • In ogni caso, è sempre consigliato tenere aperta la porta del garage quando è possibile, per favorire una buona circolazione dell'aria.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Ristrutturazione

Come restaurare un vecchio garage

Pulizia della Casa

10 regole per tenere lontani i topi dal garage

Esterni

5 consigli per organizzare bene un garage

Arredamento

5 idee per modernizzare un garage

Arredamento

Idee low cost per rinnovare un garage

Economia Domestica

Come organizzare il garage con 5 idee fai da te

Ristrutturazione

Idee di design per il garage

Esterni

5 idee fai da te per il garage