Come ridare brillantezza ai bicchieri

tramite: O2O
Difficoltà: media
15

Introduzione

I bicchieri generalmente contengono ogni genere di bevande e liquori, per cui sono soggetti a macchiarsi e a lasciare degli aloni che se non sempre vanno via a primo lavaggio. Continuando nella lettura di questo interessante articolo attingeremo degli utili suggerimenti su come ridare brillantezza ai nostri bicchieri. Cosa c'è di più bello di ammirare attraverso il mobile a vetrina di casa il proprio servizio di bicchieri brillare!

25

Utilizzare prodotti che contengano aceto o limone

Se abbiamo una lavastoviglie, i nostri bicchieri, dopo il lavaggio con i normali detergenti liquidi o solidi, avranno bisogno di un ulteriore risciacquo, al fine di rimuovere proprio la patina di calcare che potrebbe formarsi per la reazione fra il calore dell'asciugatura e l'acqua. Per aggirare questo ostacolo, è importante utilizzare prodotti che contengano aceto o limone. Se eventualmente ciò non fosse attuabile, potremo sempre rimediare versando qualche goccia di aceto o di limone direttamente nella vaschetta del detersivo della lavastoviglie, oppure potremo aggiungere mezzo cucchiaino di acido citrico in polvere, acquistato in farmacia.

35

Risciacquare i bicchieri in acqua fredda e con del succo di limone

Procedendo in questa maniera, sia i bicchieri che le altre stoviglie usciranno dalla lavastoviglie brillanti e privi di quella fastidiosa patina di calcare. Se invece il lavaggio viene effettuato a mano, il sistema sarà diverso e procederemo nel seguente modo: laveremo e sgrasseremo i bicchieri, con il normale detersivo per piatti, li risciacqueremo con acqua fredda e subito dopo li asciugheremo con un panno morbido. Se i bicchieri verranno riposti nello scolapiatti senza provvedere all'asciugatura, allora bisognerà risciacquarli con acqua fredda e con del succo di limone. Se trattiamo invece il lavaggio dei bicchieri di cristallo, dobbiamo tener presente che dovremo operare in modo diverso rispetto al vetro comune, soprattutto perché essi, essendo pregiati e piuttosto fragili, verranno sicuramente riposti in una cristalliera a far bella mostra di sè.

Continua la lettura
45

Lasciare i bicchieri di cristallo in ammollo con acqua distillata per circa un'ora

Per pulire i bicchieri di cristallo, dunque, potremo effettuare tutte le normali fasi di lavaggio ma, per renderli brillanti, sarà necessario adottare un piccolo accorgimento: dopo aver pulito e risciacquato il bicchiere, esso dovrà essere lasciato in ammollo con acqua distillata per la durata di circa un'ora, in modo che le particelle di calcare vengano scaricate, consentendoci così di avere un bicchiere completamente libero da calcare, ma soprattutto brillante. Se alla fine completeremo la cura di bellezza del nostro bicchiere, asciugandolo con un panno di daino, otterremo una brillantezza senza pari e potremo così esporlo nella nostra cristalliera, con la soddisfacente consapevolezza che, anche al successivo utilizzo, l'odiosa patina bianca risulterà ormai scomparsa del tutto.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Pulizia della Casa

Come lucidare una vasca da bagno

Ristrutturazione

Idee low cost per rinnovare il bagno

Pulizia della Casa

Come pulire le statue di marmo

Pulizia della Casa

Come pulire i tappeti persiani in casa

Pulizia della Casa

Come ravvivare i colori dei tessuti

Economia Domestica

Come scegliere una lavastoviglie

Pulizia della Casa

Come pulire il rame con prodotti naturali

Economia Domestica

Come riciclare le bucce di frutta e verdura per la pulizia della casa