Come riconoscere un mobile antico in stile neoclassico

tramite: O2O
Difficoltà: media
16

Introduzione

Per riconoscere lo stile di un mobile sono necessarie alcune conoscenze di base, soprattutto per quello neoclassico antico. Come ogni movimento culturale, anche lo stile neoclassico si contraddistingue dagli altri per caratteristiche chiare ed evidenti. Nella guida che segue, verranno descritte alcune delle caratteristiche fondamentali dello stile neoclassico, così da essere in grado di riconoscere se un mobile antico appartiene o meno a questa categoria. Nel caso di acquisti di costo significativo, conviene comunque consultare un esperto anche se, con questa guida, si potranno muovere i primi passi ed evitare i falsi conclamati.

26

Occorrente

  • Spirito di osservazione
36

Creare un movimento in contrapposizione allo stile barocco

Il neoclassicismo è una corrente che si sviluppa intorno alla metà del '700 per concludersi agli inizi dell'800. Nasce in contrapposizione allo stile barocco, per opporsi alla sua tendenza estrosa, pomposa, irregolare e fantasiosa, ritornando indietro verso uno stile passato, ovvero quello classico. Il neoclassicismo è costituito dall'idea di ritornare alla semplicità, alla regolarità ed alla compostezza, tutte caratteristiche che sono espressione di una volontà a ritornare alla razionalità ed all'utilizzo di regole rigide. Tutto questo è sinonimo anche di ordine e sono proprio queste particolarità che dominano tutto lo scenario artistico dell'epoca neoclassica antica.

46

Osservare la forma del mobile

In base a quanto precedentemente, un tipico mobile neoclassico presenta una forma davvero semplice e regolare e, sempre in quel periodo, si diffonde la tendenza ad inserire nei mobili un gran numero di cassetti. Il legno che veniva utilizzato per la realizzazione dei mobili proveniva da ambienti esotici e veniva utilizzato in diverse colorazioni e sfumature, in maniera tale da creare dei veri e propri mosaici. Alla tecnica dell'intaglio, tipica del periodo precedente, si contrappone l'abitudine di realizzare dei dipinti sul mobile, raffiguranti scene mitologiche, fiori e rosoni ed utilizzando colori sgargianti come il bronzo e l'oro.

Continua la lettura
56

Individuare il materiale di costruzione

Un mobile neoclassico può presentare anche una struttura in legno e marmo bianco, caratteristica molto apprezzata (ma anche rara) che dona ai mobili di questo tipo un elevato valore economico. Un altro elemento che contraddistingue un mobile neoclassico sono i piedi dello stesso, molto sottili e con una base quadrata. Molto spesso, i piedi del mobile sono realizzati come delle colonne greco romane. Inoltre, a seconda del tipo di mobile, i piedi possono essere abbastanza lunghi oppure molto corti.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Arredamento

10 consigli per arredare casa in stile dandy

Arredamento

Come arredare una casa con mobili d'epoca

Arredamento

Come Riconoscere I Mobili Antichi Neoclassici

Arredamento

5 decorazioni in stile impero

Arredamento

Come arredare in stile georgiano

Arredamento

Come arredare l'ingresso di casa in modo funzionale

Arredamento

Come arredare la casa in stile Hollywood

Arredamento

Come arredare casa in stile direttorio