Come riconoscere un mobile antico in stile Luigi XVI

tramite: O2O
Difficoltà: facile
16

Introduzione

Esistono diversi stili di mobili che hanno caratterizzato la storia. Per riconoscere un oggetto d'antiquariato e acquistare conseguentemente i complementi di arredo di proprio gusto, è necessario sicuramente seguire alcune piccole e utili indicazioni che vi consentiranno certamente di individuare con molta facilità un mobile antico di un determinato stile. Nella guida che segue, a tal proposito, vi sarà spiegato molto chiaramente come riconoscere un mobile antico in stile Luigi XVI.

26

Occorrente

  • Buon gusto
  • Spirito d'osservazione
36

Individuate il tipo di legno

Innanzitutto è necessario sottolineare che lo stile Luigi XVI si presenta in un periodo storico in cui la moda desiderata a tutti i costi avviare un rinnovamento del suo stile in modo conforme a quello di famosi ebanisti come Adam Weisweiler. Proprio quest'ultimo seguiva modelli francesi ed utilizzava materiali peculiari, impiegando i tipici colori bronzo e dorato. Il legno generalmente usato per la creazione dei modelli di stile Luigi XVI sono soprattutto il noce, il frassino e il rovere. Per rivestire sedie e poltrone invece, vengono generalmente utilizzati tessuti molto raffinati, come ad esempio la seta.

46

Verificate gli ornamenti presenti

Anche i marmi, utilizzati anche per la realizzazione di peculiari tavoli tondeggianti, sono solitamente costituiti da un colore piuttosto chiaro. Lo stesso discorso può essere applicato alle decorazioni e agli ornamenti, che nello stile Luigi XVI appaiono generalmente floreali, accompagnati da festoni e ghirlande che completano disegni variamente realizzati. I toni che predominano sui mobili sono costituiti dal colore bronzo e dorato, che indubbiamente conferiscono alla casa un effetto molto chic ed elegante. Ornamenti di questo genere, appaiono nella quasi totalità dei mobili appartenenti a questo stile, e che dunque contraddistinguono quest'ultimo da diversi stili maggiormente sobri.

Continua la lettura
56

Osservate la loro forma

Per quanto concerne la forma dei mobili, vengono impiegate sinuosità più geometriche e decisamente poco curve, con gambe particolarmente sottili. Anche le sedie e i letti realizzati in questo stile prendono una forma più geometrica e meno morbida. Allo stesso tempo, comunque, acquistano un eleganza particolare grazie al vivo colore dorato e bronzo, di cui sono prevalentemente costituite le sue fibre e le sua struttura. Gli schienali delle sedie risultano essere caratterizzati proprio da una forma sia rettangolare e quadrata e da una curvata decisamente maggiore e piuttosto avvolgente.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Arredamento

Come Riconoscere E Ambientare I Mobili In Stile Luigi Xv

Ristrutturazione

Come Migliorare Le Condizioni Di Un Vecchio Fregio In Stile Luigi Filippo

Arredamento

Come Ambientare Dei Mobili Stile Luigi Quattordici

Arredamento

Come Ambientare Poltrone E Divani In Stile Luigi Xvi

Arredamento

Come Abbinare La Poltrona In Stile Alla Lampada

Arredamento

Come Riconoscere Mobili In Stile Barocchetto O Rococò

Arredamento

Come riconoscere una falsificazione del mobile antico cabinet

Arredamento

Come arredare la casa in stile neoclassico