Come riconoscere un corallo vero da quello falso e come lucidarlo

tramite: O2O
Difficoltà: facile
16

Introduzione

I coralli sono definiti scientificamente Antozoi; sono dei piccoli polipi che organizzati in colonie (barriere coralline) producono carbonato di calcio. Questa sostanza permette di dare struttura alla colonia. Tuttavia, gli oggetti di corallo sono molto amati dalle donne di tutto il mondo per il loro fascino, paragonabili a veri e propri gioielli. I falsari sono diventati molto abili nel contraffarli, per cui bisogna avere un occhio esperto per riconoscere un corallo vero da quello falso. I passi a seguire vi forniranno degli utili consigli su come si può riconoscere un corallo vero da quello falso e come lucidarlo.

26

Occorrente

  • panno morbido
  • cera liquida
36

Quando vi viene proposto un oggetto di corallo ad un prezzo stracciato, diffidate, vuol dire che c'è sicuramente un inganno. È consigliabile prendere tempo per riflettere e non prendere decisioni sbagliate e, soprattutto azzardate. Il rapporto qualità-prezzo è indispensabile. Il momento in cui viene proposto un oggetto di altissima qualità, ma abbastanza economico bisogna diffidare in quanto la truffa è dietro l'angolo.

46

Ricordiamo che il corallo è un organismo vivente per cui è imperfetto in qualsiasi modo si lavora. Non bisogna farsi ingannare da un corallo che non ha difetti. Se la struttura (cabochon) è integra, senza alterazioni e non ci sono le linee concentriche tipiche delle essenze legnose allora quasi sicuramente è un falso. Il corallo non cresce tutto in una sola volta e durante le fasi di pausa produce delle linee che sono concentriche sulla superficie; esse sono visibili anche se il corallo viene lavorato con cura. Per i coralli i difetti sono pregi; infatti, i più ricercati (Pelle d'angelo e Moro) presentano delle macchioline chiare che sono caratteristiche della specie e, sono un marchio di qualità e di autenticità.

Continua la lettura
56

È bene sapere che l corallo teme molto gli agenti chimici come profumi o sudore per cui col tempo si opacizza. Quando indossate un girocollo di corallo, state molto attente a non esagerare con creme e deodoranti. Almeno 2 volte l'anno il corallo va lucidato per portarlo allo stato originale e lucidarlo. Basterà utilizzare un panno di cotone imbevuto di cera liquida. La cera funge da impermeabilizzante, protegge la superficie porosa ed inoltre elimina le scorie che si sono formate con l'utilizzo. Anche il laccio di sostegno va periodicamente sostituito per evitare un'improvvisa rottura per usura. Lo stesso discorso vale per il gancetto di chiusura che con il tempo potrebbe ossidarsi.

66

Consigli

Non dimenticare mai:
  • diffidate dalle imitazioni e lasciatevi consigliare sempre da persone esperte

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Arredamento

Decorazioni per la casa per chi ama il mare

Arredamento

Come verniciare una parete multicolor

Arredamento

Arredare con il colore nero

Arredamento

Come arredare Una Stanza Da Letto In Stile Marino

Arredamento

Come arredare una casa sulla spiaggia

Arredamento

Casa: come arredare la zona giorno

Arredamento

Come Scegliere Il Copri Carrello Da Cucina

Arredamento

Come dipingere la cameretta dei bambini