Come riconoscere un autentico vetro antico

tramite: O2O
Difficoltà: media
16

Introduzione

Riconoscere l'autenticità o meno di un oggetto, è spesso piuttosto arduo. La difficoltà indubbiamente, deriva dalla non conoscenza di piccoli ma inconfondibili fattori (esistono piccoli segni che ci consentono di individuare immediatamente se un oggetto non presenta l'autenticità che ci viene apparentemente mostrata). Se in particolare siete interessati a scoprire come riconoscere praticamente un autentico vetro antico, seguite con attenzione questa semplicissima guida.

26

Verificare la presenza della patina sul vetro

Il primo segnale di autenticità, è costituito dalla semplice presenza della patina sul vetro. Questa, è in pratica quella sottile e uniforme velatura opaca che caratterizza il vetro nella sua parte superficiale (mettendone in rilievo la sua datazione). Generalmente questa patina, (sempre se si presenta assai uniforme) è un indizio piuttosto valido, ma che tuttavia per essere attendibile, necessita della presenza di altri indizi assai più indicativi.

36

Individuare il marchio di fabbricazione

Sui piedi dell'oggetto, o comunque in un punto abbastanza nascosto, è generalmente presente il marchio originale di fabbricazione. Quest'ultimo, rappresenta un valido segnale per valutare l'esatta datazione dell'oggetto che stiamo esaminando, anche se non sempre è facile individuarne la presenza, (molti oggetti infatti, non presentano affatto il marchio o il nome dell'autore, ma ciò nonostante se questo è presente, è indubbiamente un rivelatore della sua validità).

Continua la lettura
46

Osservare i segni d'usura

Assai indicativo dell'autenticità del vetro è la sua evidente usura. I falsificatori dell'autenticità, utilizzano generalmente la carta smerigliata allo scopo di produrre un effetto simile a quello provocato dal tempo in maniera naturale. In realtà la falsa usura del vetro, si può scoprire praticamente prestando attenzione all'irregolarità o meno dei graffi presenti su di esso. Se questi ultimi appaiono assai omogenei (cioè in larga parte presenti su tutto il vetro, in modo assolutamente regolare), è probabile che l'oggetto non sia autentico, ovvero che sia stato appositamente trattato per renderlo usurato.

56

Utilizzare un polariscopio

Ricordate infine, che il valore e l'autenticità di un vetro, può essere immediatamente valutata attraverso l'uso di un polariscopio. Quest'ultimo, è uno strumento in grado di rilevare eventuali restauri effettuati sull'oggetto, così da mostrare immediatamente la sua non autenticità. Ricordate che graffi o segni di usura troppo uniformi, sono chiari segnali di falsità dell'oggetto, da non sottovalutare.

66

Consigli

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Arredamento

Come datare un mobile antico

Arredamento

Come scegliere le posate d'argento

Arredamento

Come Riconoscere Un Mobile In Stile Maggiolini

Ristrutturazione

Come acquistare un tappeto di pregio?

Arredamento

10 idee originali per arredare il giardino della tua casa

Economia Domestica

5 ortaggi del mese di settembre

Pulizia della Casa

Come pulire oggetti in rame e ottone

Pulizia della Casa

Come riconoscere un corallo vero da quello falso e come lucidarlo