Come riconoscere mobili antichi in stile eclettismo

tramite: O2O
Difficoltà: media
16

Introduzione

Nel campo dell'arredamento si possono distinguere vari stili che, differenti tra loro, riescono a rispecchiare, ognuno a modo proprio, le principali caratteristiche legate a concetti di bellezza soggettiva. L'eclettismo si presenta come uno modus dove convergono elementi stilistici opposti, senza mai tralasciare un'armonizzazione che renda unico il quadro estetico d'insieme.
Vediamo come riconoscere mobili antichi in stile eclettismo.

26

L'eclettismo come arte si colloca nel XIX secolo ed esattamente quando si inizia a scorgere una ventata di modernismo data dall'industrializzazione. Tuttavia in questo periodo storico riemergono connotazioni squisitamente neorinascimentali che hanno fatto, a suo tempo, dell'arte un linguaggio importante per dare vita all'eccentrismo portato allo stremo. Nel XIX secolo si inizia a mettere insieme, in un connubio perfetto, elementi di carattere antico con manifestazioni originali dal taglio più moderno.

36

Per riconoscere mobili antichi in stile eclettismo dobbiamo dunque avere chiaro il concetto che si è venuto a imporre già nel periodo rinascimentale quando l'arte era piena di decori, abbondanze e forme di eccentrica originalità. Rivisitati in chiave più moderna, i mobili che rientrano in questa categoria si presentano comunque in legno con intarsi e intagli che danno vita a rilievi dalle forme più disparate.

Continua la lettura
46

Non solo intarsi e decori dall'abbondanza manifesta, ma anche rivestimenti in pelle o ripiani in ceramica e marmo sono caratteristiche basilari che fanno di un mobile antico un arredo in stile eclettico. Una credenza in legno rovere o in massello, dalle tonalità molto scure, con decorazioni, culminante nella parte superiore in una tavola di marmo oppure delineato da bordi dorati, rende la giusta idea di un mobile antico in stile eclettismo dove il gioco del contrasto chiaro-scuro e dei materiali, si manifesta in modo equilibrato, realizzando un'atmosfera dai toni vintage: classico ma non troppo lontano dall'epoca moderna.

56

Mobili antichi dunque, ma con connotazioni contemporanee che si integrano in modo impeccabile in un arredamento originale e di carattere. Il dettaglio che fa la differenza non è mai stato così importante come in questo campo dove riconoscere l'eclettismo in un mobile antico consente di arredare un salotto o una camera da letto in modo personalizzato, dove l'unione tra contrasti differenti non risulta imbarazzante, ma anzi provoca un piacevole e ricercato effetto visivo.

66

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Cercare informazioni utili sull'arte neorinascimentale, barocca e rococò e l'arte del XIX secolo dopo l'industrializzazione.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Arredamento

Come arredare il soggiorno con pavimento in marmo

Ristrutturazione

Come fare un pavimento in marmo

Arredamento

Come arredare in stile turco

Arredamento

Come arredare una welcome lounge

Arredamento

Come arredare la camera da letto in stile anni '20

Arredamento

Come arredare il soggiorno in stile Vittoriano

Arredamento

5 idee per arredare una mansarda in stile nordico

Pulizia della Casa

Come lavare ringhiere e balaustre