Come riciclare vecchi tappeti

tramite: O2O
Difficoltà: media
14

Introduzione

Un accessorio che viene utilizzato spesso nelle case sia come elemento decorativo che come protezione dei pavimenti, è il tappeto. Esso può essere di diverse forme,dimensioni e tessuti e viene utilizzato di solito in abbinamento agli altri complementi d'arredo. Però si tratta di un oggetto che con il tempo va incontro ad usura o in altri casi viene accantonato in soffitta per essere sostituito da modelli più in voga. Questa guida vi aiuterà dunque a capire come riciclare vecchi tappeti per evitare di gettarli via.

24

Il primo metodo suggerito per il riciclo dei tappeti usati è quello di impiegarli come oggetto per un tiragraffi per i vostri gatti. Basterà tagliare una striscia e poi attaccarla con colla o chiodi, su un pezzo di cartone o su un compensato. Altrimenti se nella vostra abitazione avete un cane, un tappeto usato può essere utilizzato come tessuto per rivestire la sua cuccia durante i mesi più freddi. Così si formerà uno strato che servirà ad isolare il cucciolo da pioggia e gelo.

34

Per chi usa il bagagliaio della propria auto per trasportare oggetti delicati, rivestire il fondo e le pareti laterali con un tappeto ritagliato nelle giuste misure consentirà di avere una maggiore protezione dagli urti. Sempre per le auto, tagliando i tappeti è possibile ottenere dei tappetini di scorta, da usare quando quelli in dotazioni sono logori o non fanno più attrito. Dai tappeti possono essere ricavati anche dei piccoli feltrini da applicare sotto alle gambe delle sedie o dei tavoli, evitando segni o graffi sui pavimenti. Per coloro che amano praticare giardinaggio, mettere dei ritagli di tappeto sotto i vasi consentirà di proteggere sia le piastrelle del terrazzo che i davanzali delle finestre da eventuali goccioline d'acqua o da residui di terriccio.

Continua la lettura
44

Coloro che abitano in appartamento ed hanno spesso problemi legati ai rumori provocati dalla lavatrice, in particolar modo dalla centrifuga quando viene messa in moto, possono ovviare a questo problema mettendo un tappeto sotto la lavatrice per renderla meno chiassosa. Quando il tappeto viene cambiato per prenderne uno più moderno dopo averlo sbattuto, lavato e asciugato, può essere usato per creare un copricuscino. Cucendolo con ago e filo. Infine, quando ci sono più tipi di tappeti da riciclare, può essere ottenuto un unico tappeto multicolore, che si può mettere lungo il corridoio, tagliando e cucendo tra loro diversi pezzi di ogni tappeto.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Pulizia della Casa

Come eliminare le macchie di cemento dai tappeti

Arredamento

Come valutare un tappeto

Pulizia della Casa

Come eliminare le macchie dai tappeti

Arredamento

Come scegliere i tappeti per la camera da letto

Ristrutturazione

Come acquistare un tappeto di pregio?

Pulizia della Casa

Come lavare un tappeto a pelo corto

Economia Domestica

Come pulire e conservare i tappeti persiani

Arredamento

Come scegliere un tappeto