Come riciclare una lavatrice

tramite: O2O
Difficoltà: media
16

Introduzione

Oggi si parla spesso di riciclo; chi pratica questa attività ha un risparmio e allo steso tempo un guadagno economico, ma anche la collettività ne ha giovamento. Riciclare è fondamentale in quanto fornisce l’opportunità alle persone di sviluppare la propria fantasia. Infatti consente di trasformare una cosa non utile in un’altra diversa, ma necessaria alla vita quotidiana. Carta, plastica, legname e vetro sono materiali che possono essere tranquillamente raccolti e ritrasformati in oggetti utili; così facendo diminuiscono i rifiuti e di conseguenza anche l’inquinamento. Le cose si complicano quando i rifiuti non sono direttamente riciclabili. Per esempio gli elettrodomestici che sono presenti in tutte le case non sono riciclabili facilmente. Questa guida vi darà delle indicazioni su come riciclare una lavatrice.

26

Occorrente

  • Lavatrice
  • Attrezzi per lo smontaggio
36

Smontate la lavatrice

La lavatrice è composta da diversi elementi che possono essere riciclati, ma è importante soffermarci in particolare su 3 elementi fondamentali di essa: il motore, il cestello in alluminio e l’oblò in vetro. Il motore, una volta smontato, può essere utilizzato per la realizzazione di mole per coltelli e forbici. Esso può anche diventare una macchina adatta a lucidare pavimenti e vetri, naturalmente risulta essere necessario applicare ad esso delle spazzole adatte. Inoltre potrete creare molti oggetti che hanno bisogno di un motore a rotazione.

46

Estraete i vari pezzi

Logicamente occorre abbastanza inventiva, passione e dimestichezza. Se non desiderate spremervi troppo le meningi, nei motori elettrici è presente tra i 0,7 e 1,2 kg di rame: potreste toglierlo e venderlo. Questo materiale oggi è pagato molto bene e quindi avrete di conseguenza la possibilità di racimolare del denaro. Il cestello che è tutto di alluminio può essere venduto ugualmente. Esso, però, può trasformarsi facilmente in un oggetto per cuocere le caldarroste oppure può diventare un pratico barbecue.

Continua la lettura
56

Trasformate le parti in qualcosa di utile

È possibile, inoltre, ottenere anche oggetti di arredo quali lampadari, inserendo una luce all'interno, un pouf, mettendo delle ruote alla base ed un cuscino in sommità. Se volete dare libero sfogo alla fantasia potrete realizzare anche un porta riviste; basta realizzare una base tonda in legno e vetro ed eliminare il coperchio del cestello. Infine, con l'oblò potrete creare un originale vaso adatto per fiori, composizioni floreali oppure utilizzarlo come un oggetto di arredo moderno. In alternativa realizzate un'insalatiera oppure un grazioso centro tavola decorato con colori e stencil. Buon lavoro.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Economia Domestica

Come scegliere una lavatrice con carica dall'alto

Pulizia della Casa

Come pulire la lavatrice con rimedi naturali

Pulizia della Casa

Le migliori lavatrici

Pulizia della Casa

Come evitare la formazione di muffe nella lavatrice

Pulizia della Casa

Come eliminare i germi in lavatrice

Pulizia della Casa

Come annullare un programma impostato sulla lavatrice

Economia Domestica

10 trucchi per risparmiare tempo in casa

Economia Domestica

Come pelare le patate velocemente