Come riciclare un frigorifero

tramite: O2O
Difficoltà: media
14

Introduzione

Stiamo attraversando un periodo in cui il riciclo di qualsiasi oggetto, di qualsiasi natura e di qualsiasi dimensione è diventata una vera e propria arte. È possibile farsi una idea di quanti oggetti e di come essi vengono riutilizzati, semplicemente facendosi un giro sulla rete oppure guardando le tante trasmissioni televisive dedicate proprio a questo argomento. In questa sede vedremo, in particolare, come riciclare un frigorifero. Infatti, se avete un vecchio frigorifero in casa, che non potete più utilizzare ma che non volete gettare via, ecco qualche idea molto originale che vi permetterà di ridare una certa dignità ad un oggetto che, altrimenti, sarebbe utile solo alla discarica. Leggete quindi questa guida per saperne di più.

24

Ancora utile in tutte le sue parti

Da un semplice frigorifero è possibile riciclare le sue componenti per ottenere oggetti che possono, con qualche piccola modifica, diventare utili alla vita quotidiana. Per fare questo, ovviamente, bisogna essere propensi all'idea del riciclo e predisposti ad una manualità con oggetti ed attrezzi da bricolage. Dai ripiani in vetro del frigorifero possiamo ottenere dei validi supporti per realizzare delle mensole, magari da decorare utilizzando le tecniche dello stencil su vetro oppure, per i più talentuosi, dei veri e propri quadretti colorati con tempere per vetro.

34

Altre idee per riciclare un frigo

I cassetti del frigorifero sono relativamente resistenti e sono adatti a contenere oggetti e minuteria. I contenitori laterali, dove spesso inseriamo bottiglie e barattoli, si possono facilmente riciclare per realizzare un orto a parete, diventare contenitori per minuteria fissandoli semplicemente alla parete attrezzata dell'angolo-officina della casa, ma possono essere riciclate anche per contenere saponi e/o contenitori leggeri di detergente liquido in una lavanderia.

Continua la lettura
44

Come ottenere un ricavato da un vecchio frigo

Dal compressore di un frigorifero, invece, possiamo ottenere rame da rivendere: basta semplicemente tagliare la coppa superiore del motore, far defluire l'olio idraulico, prendere il motore e recuperare il rame. Un compressore ancora funzionante possiamo riciclarlo per ottenere apparecchi semplici ma molto efficaci, quali un compressore per gonfiare le ruote delle biciclette, moto ed auto, degli aerografi ed addirittura un compressore ad aria silenzioso. Ovviamente realizzazione di quest'ultimi due apparecchi è un po' difficoltosa, ma con po' di dimestichezza possono essere realizzati anche dai meno esperti.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Ristrutturazione

Come Tinteggiare con la pistola a spruzzo

Arredamento

I migliori climatizzatori portatili

Ristrutturazione

Come scegliere le vernici a spruzzo

Pulizia della Casa

Come eliminare cattivi odori dal condizionatore

Ristrutturazione

Come applicare la pittura a smalto per legno

Arredamento

Come scegliere un materasso antidecubito

Ristrutturazione

Come ricaricare il gas del condizionatore

Pulizia della Casa

Come pulire i filtri d'aria del condizionatore