Come riciclare le porte vecchie

tramite: O2O
Difficoltà: facile
17

Introduzione

È risaputo che negli ultimi tempi va prendendo sempre più piede l'arte del riciclo creativo. Oggetti che non usiamo più o che avevamo accantonato, possono così ritornare utili e dare vita ad altri oggetti altrettanto funzionali. In questa maniera salviamo l'ambente e risparmiamo anche. Continuando nella lettura di questo interessante tutorial attingeremo delle utili informazioni su come riciclare le porte vecchie.

27

Smontare la porta per produrre truciolato

Una porta può essere recuperata in svariati modi: dipende molto dallo stato di conservazione e da come si presenta. Sicuramente, se la porta è in legno ed è priva di verniciature (come quelle esterne non verniciate allo stato naturale), può essere smontata ed ottenere assi o porzioni di legname per realizzare altri mobili, previo idonei trattamenti. Se tale porta invece è in pessime condizioni, può essere sempre smontata per produrre truciolato, pellet o legna da ardere.

37

Realizzare un attaccapanni a parete

Se invece vogliamo trasformarla in un complemento di arredo, le possibilità sono molteplici. Solitamente, nelle vecchie taverne e/o agriturismi, i portoni delle vecchie stalle, possono diventare dei veri e propri rivestimenti a parete, dove magari appendere altri oggetti della cultura contadina o addirittura, con un po’ di fantasia e semplici modifiche, dei veri e propri attaccapanni a parete, dove i clienti avranno modo di appendere i propri cappotti.

Continua la lettura
47

Sagomare le porte per realizzare testiere e sponde del letto

Pensando invece alla vita quotidiana una porta vecchia, con un modesto restauro, può diventare un tavolo da picnic smontabile (applicando dei semplici cavalletti da lavoro alla base) oppure, disponendo di alcune porte, una libreria a ripiani (tagliandole a metà ed applicando tra di esse dei collegamenti lignei o metallici) o, meglio ancora, un porta foto (inserendo foto di diverse dimensioni negli spazi delle riquadrature) o uno specchio (utilizzando lo stesso principio esplicato prima). Ultimamente sono molto utilizzate. Per produrre letti in stile shabby: queste vengono sagomate per realizzare le testiere e le sponde del letto.

57

Creare una scaffalatura dove riporre le bottiglie di vino

Uniamo due porte insieme realizzando una piccola scaffalatura. Con una porta realizziamo il telaio di una scarpiera, mentre con l'altra creiamo degli scomparti dove poter riporre le scarpe. Usiamo il telaio di una porta vecchia come una pedana dove poter far scorrere oggetti pesanti. Nel caso in cui dovessero rompersi le doghe del nostro letto singolo, disponiamo la porta tra il materasso e la trabacca, in modo da ottenere un ripiano resistente sul quale poter dormire. Se siamo amanti delle cantine, realizziamo con le porte vecchie una scaffalatura dove poter esporre le nostre bottiglie di vino.

67

Guarda il video

77

Consigli

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Arredamento

Come organizzare l'armadio dei giochi

Arredamento

Open space: come separare la camera dalla cucina

Pulizia della Casa

Come pulire la tastiera del computer

Pulizia della Casa

Come pulire sotto il letto a contenitore

Arredamento

Come scegliere un carrello da cucina

Economia Domestica

Come organizzare il ripostiglio degli attrezzi

Arredamento

Come scegliere un maxi frigorifero

Arredamento

Come scegliere un frigorifero da incasso