Come riciclare le cassette della frutta

Di:
tramite: O2O
Difficoltà: media
16

Introduzione

Riciclare è un ottimo modo per contrastare l'inquinamento. La raccolta differenziata però non è l'unico modo con cui possiamo contribuire a non disperdere i rifiuti nell'ambiente. Molti dei materiali di scarto che restando dopo i nostri acquisti possono essere riutilizzati in modi molto utili. Per chi non lo sapesse, una vecchia cassetta della frutta, con un po' di fantasia, può trasformarsi in un lampadario, in uno sgabello o in un contenitore per i giochi dei bambini.  

26

Occorrente

  • Cassette di legno per la frutta
  • Vernici per il legno di vari colori
  • Carta abrasiva a grana fine
  • Stucco per legno
  • Viti per legno
  • Colla vinilica
  • Tasselli per muratura
  • Tasselli per muratura ad asola
  • Trapano
  • Cavo eletrico
  • Portalampada
  • Cordoncino
36

Le cassette in legno normalmente utilizzate per la frutta, sono tra i prodotti di riciclo più gettonati per la costruzione di oggetti d'arredo. Il motivo è la loro forma. Praticamente sono perfette così come sono, almeno dal punto di vista strutturale, e gli interventi che dovremo fare sono limitati soltanto ad un miglioramento estetico. Tra i vari oggetti d'arredo che possiamo creare, quelli più utili sono tavolini e librerie, mentre come oggetto di maggior impatto estetico troviamo i lampadari.

46

La prima cosa da fare è colorare le cassette. Nei negozi specializzati in bricolage, o in ferramenta, è possibile trovare vernici per il legno di svariati colori. Preferibilmente, è meglio utilizzare quelle a base d'acqua, perché non emanando un odore forte e possono essere usate anche in casa. Ovviamente è sempre meglio ventilare il locale durante l'utilizzo. Per verniciare le cassette, usare un piccolo rullo e dei pennelli, ma prima bisogna preparare il legno. Per eliminare l'effetto grezzo del legno, levigare le cassette con della carta abrasiva dalla grana non tropo grossa. Prima di effettuare la levigatura, è possibile passare lo stucco sui chiodini o le spille che uniscono gli assi della cassa. Questa è un'operazione facoltativa e dipende dal gusto personale.

Continua la lettura
56

Per i tavolini, ci sono svariate combinazioni. Variando la posizione e la quantità delle cassette, sovrapponendole o accostandole, si può decidere l'altezza e le dimensioni del tavolo. Un piano in vetro trasparente è maggiormente indicato perché non copre le cassette e lascia vedere l'effetto dei colori e della forma scelta. Per tenere insieme le cassette e rendere la struttura robusta, usare viti da legno e colla vinilica. Lo stesso vale per le librerie, che potranno essere adibite a vetrine, scarpiere o mensole. Tre cassette sovrapposte con apertura frontale, con la giusta combinazione di colori, possono dar vita ad un esclusivo oggetto d'arredamento.

66

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Utilizzare fogli di quotidiani per proteggere la superficie del pavimento quando si utilizzano le vernici.
  • Utilizzare sempre delle mascherine durante la levigatura e nella fase di pittura.
  • Staccare l'interruttore generale della corrente prima di fare qualsiasi collegamento.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Arredamento

Consigli per arredare con le cassette di legno

Esterni

Come arredare il giardino con le fioriere

Arredamento

Realizzare mobili con materiale di recupero

Economia Domestica

5 modi per risparmiare nella creazione di un giardino

Arredamento

10 idee originali per arredare casa riciclando

Arredamento

Come decorare casa con il riciclo

Esterni

Come creare delle aiuole sul terrazzo

Arredamento

Come costruire alcuni mobili per la tua camera