Come riciclare le bucce di frutta e verdura per la pulizia della casa

tramite: O2O
Difficoltà: facile
15

Introduzione

Le bucce di frutta e verdura sono, per una errata consuetudine, considerate le parti meno pregiate e meno nobili di questi alimenti. Negli ultimi anni sono stati fatti tanti passi verso la sensibilizzazione delle persone al riciclo e per fortuna, si sta affermando sempre più la riutilizzazione di questi scarti: una volta raccolti vengono inseriti in compostiere, che permettono in pochi mesi, di ottenere concime biologico naturale. Ecco come riciclare nella giusta maniera le bucce di frutta e verdura per eseguire una pulizia ottimale della casa.

25

Il limone è forse il frutto pulente per eccellenza: le bucce sono utilissime per pulire posate, stoviglie, fornelli, ripiani in acciaio e oggetti in rame. Inoltre, queste sono adatte anche per eliminare il calcare, per esempio dal bollitore dell'acqua, dai tappi dei lavandini e dagli erogatori della doccia. Basta semplicemente immergerli per una un'oretta in acqua bollente e scorze di limone tritate.
Se volete ripristinare a nuovo il fondo della vostra caffettiera, versatevi dell'acqua, del sale grosso e delle bucce di questo frutto, lasciate riposare per alcune ore e successivamente risciacquate.

35

Le bucce di patata sono utilizzate per togliere le macchie scure delle posate: è sufficiente passarle su questi utensili e poi asciugarli con del cotone.
Il succo delle patate, ricavabile sempre dagli scarti, è utile per detergere anche i coltelli in acciaio, mentre divagando un attimino, possiamo restituire la propria brillantezza a un oggetto in vetro.

Continua la lettura
45

Per far tornare a splendere le stoviglie di casa vostra, è sufficiente far bollire le bucce della mela per una trentina di minuti: il sidro liberato agirà sulle macchie e ripristinerà la brillantezza originale. L'arancia e il mandarino possono essere utilizzati per la profumazione della casa, ma soprattutto di alcuni elettrodomestici solitamente soggetti alla produzione di odori a volte sgradevoli, come lavastoviglie, forni e frigoriferi. Utilizzate il succo di limone per lavare i sanitari e i pavimenti della casa: spremete mezzo limone e versatelo in un secchio di acqua calda, imbevete un panno nella soluzione e lavate con cura senza risciacquare.

55

Il rabarbaro è una pianta officinale, utilizzata anche in cucina per realizzare gustose insalate a base di asparagi e altri piatti raffinati, è possibile eliminare la fastidiosa ossidazione che si forma alla base delle stoviglie in acciaio, semplicemente facendole bollire in acqua.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Pulizia della Casa

Come far brillare le posate

Economia Domestica

Come disinfettare le stoviglie

Pulizia della Casa

Come utilizzare le spezie nelle pulizie di casa

Pulizia della Casa

Consigli per la pulizia e cura delle posate

Pulizia della Casa

Come pulire le posate ossidate

Economia Domestica

Come lavare frutta e verdura

Pulizia della Casa

Come lavare i piatti con prodotti naturali

Pulizia della Casa

5 rimedi naturali per disinfettare la casa

Desiderate mantenere la vostra casa costantemente pulita ed igienizzata?
Economia Domestica

Pulizia della Casa

Come pulire e sterilizzare piatti e posate