Come riciclare le bucce di frutta e verdura per la pulizia della casa

Di:
tramite: O2O
Difficoltà: facile
14

Introduzione

Quando mangiate la frutta oppure delle verdure, non vi conviene buttare le bucce; infatti, è importante sapere che entrambe si possono riciclare per la pulizia della casa. Se l'argomento vi interessa, allora il consiglio è di leggere i passi successivi di questa guida in cui vi spieghiamo come ottimizzare il risultato.

24

Pulire posate e stoviglie con la buccia di limone

Il limone è il frutto più pulente che in natura possa esistere; infatti persino le sue bucce sono utilissime per pulire le posate, le stoviglie, i fornelli, e qualsiasi ripiano in acciaio inox. Inoltre, queste sono adatte anche per eliminare il calcare, per esempio dal bollitore dell'acqua, dai tappi dei lavandini e dagli erogatori della doccia. Basta semplicemente immergerli per circa un'ora in acqua bollente insieme alle bucce di limone tritate. Se poi volete pulire a fondo la caffettiera, allora immergetela in una ciotola con dell'acqua, del sale grosso e delle bucce di questo frutto, lasciate poi il tutto in ammollo per alcune ore e successivamente risciacquate sotto al rubinetto.

34

Strofinare la buccia di patata sul vetro

Le bucce di patata sono utilizzate per togliere le macchie scure delle posate: è sufficiente passarle su questi utensili e poi asciugarli con del cotone. Il succo delle patate, ricavabile sempre dalle bucce, è utile per detergere anche i coltelli in acciaio, mentre divagando un attimino, possiamo restituire la propria brillantezza a un oggetto in vetro, strofinandole sulla sua superficie. Per far tornare invece a splendere le stoviglie di casa, è sufficiente far bollire le bucce della mela per una trentina di minuti: il sidro liberato agirà sulle macchie e ripristinerà la brillantezza originale. L'arancia e il mandarino possono essere utilizzati per la profumazione della casa, ma soprattutto di alcuni elettrodomestici solitamente soggetti alla produzione di odori a volte sgradevoli, come lavastoviglie, forni e frigoriferi. In questo caso basta bollirle, e il succo ricavato inserirlo in uno spruzzino dopo averlo filtrato con un colino.

Continua la lettura
44

Creare un detergente per pavimenti con la buccia del cetriolo

Anche il cetriolo può rivelarsi utile per pulire, disinfettare e sgrassare delle pavimentazioni. In questo caso potete creare un detergente, utilizzando la sua buccia, che fate bollire e poi il liquido ottenuto lo versate in un secchio di acqua calda con alcool e del sapone neutro (poche gocce). In tal modo otterrete un eccellente detergente, che potete anche ottimizzare dal punto di vista dell'odore, versando nel secchio alcune gocce di olio essenziale, come ad esempio quello di lavanda, che tra l'altro è un ottimo antibatterico naturale.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Pulizia della Casa

Come pulire casa senza prodotti chimici

Pulizia della Casa

Come eliminare i cattivi odori

Pulizia della Casa

Come pulire e sterilizzare piatti e posate

Pulizia della Casa

Come eliminare le incrostazioni dalle stoviglie

Pulizia della Casa

Come creare un detergente universale a base di aceto

Pulizia della Casa

Come pulire un divano in pelle

Pulizia della Casa

Come pulire i davanzali

Pulizia della Casa

Come togliere il cattivo odore dalla lavastoviglie

Economia Domestica

10 consigli per fare il compostaggio domestico

Pulizia della Casa

Come Pulire i Mobili Della Cucina