Come riciclare la zucca di Halloween

tramite: O2O
Difficoltà: facile
16

Introduzione

Anche quest'anno la festa di Halloween è ormai passata, e come ogni anno, avrete sicuramente riposto nell'armadio maschere, costumi e festoni che potrete riutilizzare l'anno prossimo, anche se i dolcetti e le caramelle raccolti dai bambini allieteranno il vostro palato ancora per qualche giorno. E le zucche? Quelle di certo non potete conservarle in eterno! Quasi sempre le terrificanti zucche che avrete più volte svuotato e intagliato con tanta pazienza finiscono nella spazzatura, ma quasi sempre ne avanza qualcuna. Se siete stufi di preparare piatti a base di zucca, potete trovare delle idee innovative ed originali sugli utilizzi alternativi per questo ortaggio. In questa guida, con pochi e semplici passaggi, vi illustrerò come riciclare la zucca di Halloween. Vediamo quindi come procedere.

26

Occorrente

  • Zucche avanzate
  • Un cucchiaino è verde fermentato
  • 2 cucchiaini di ananas a cubetti o fichi
  • 4 cucchiai di polpa di zucca
  • 1/2 cucchiaino di olio di jojoba
  • 3 cucchiai di farina di mais
  • mezza tazza di latte di cocco
  • mezzo cucchiaino di cannella
  • semi di zucca
  • sale
36

Creare una maschera esfoliante per il viso

Innanzitutto, con la zucca è possibile creare una maschera esfoliante per il viso con pochi e semplici ingredienti quali: un cucchiaino di tè verde fermentato, due cucchiaini di ananas o fichi che taglierete a dadini, quattro cucchiai di polpa di zucca, mezzo cucchiaino di olio di jojoba e 3 cucchiai di farina di mais. Lasciate il tè in infusione per il tempo necessario, nel frattempo mixate i frutti con il miele e l'aloe, quindi versate il composto in un recipiente e mescolate aggiungendo l'olio di jojoba e la farina di mais. Applicate il composto sul viso fino al collo strofinando leggermente con movimenti circolare e lasciate in posa per 20 minuti circa, poi risciacquate con acqua calda.

46

Creare un impacco per le gambe secche e stanche

Possiamo dar vita anche ad un portentoso impacco per le gambe secche e stanche. Vi serviranno mezza tazza di zucca frullata, mezza di latte di cocco e mezzo cucchiaino di cannella in polvere; mescolate tutto insieme e spalmate il composto cremoso ottenuto sulle gambe tenendolo in posa per una decina di minuti. Trascorso il tempo necessario ripulite via con acqua tiepida. L'effetto sarà un nutrimento profondo anche per le pelli più aride, unito ai benefici effetti antiossidanti caratteristici della zucca.

Continua la lettura
56

Raccogliere e lasciare essiccare i semi

Da non trascurare assolutamente i semi della zucca, ne avremo tirati fuori sicuramente un bel po' svuotando quelle che ci sono servite per le decorazioni e ne otterremo degli altri consumando le zucche avanzate attraverso le ricette che vi abbiamo proposto. I semi vanno raccolti e fatti essiccare in un luogo arieggiato e in ombra, dopo di che potrete tostarli in padella con un filo d'olio e una manciata di sale. Come avete visto, della zucca non si butta via proprio nulla e potrete riscoprire degli ottimi rimedi dalle molteplici applicazioni.

66

Consigli

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Economia Domestica

Halloween: come intagliare la zucca

Economia Domestica

Come seccare le zucche

Economia Domestica

Cosa fare a casa la notte di Halloween

Esterni

Come fare una fioriera per Halloween

Economia Domestica

Come addobbare la tavola per Halloween

Economia Domestica

Le migliori decorazioni per la tavola di Halloween

Economia Domestica

Come riciclare i semi di zucca

Economia Domestica

Frutta e verdura di stagione di ottobre: cosa comprare