Come riciclare la cenere del camino

tramite: O2O
Difficoltà: media
16

Introduzione

Se avete un camino in casa, non gettate via la cenere prodotta dalla combustione della legna! Grazie alle sue molteplici qualità, infatti, può diventare un’ottima alleata per la pulizia della casa, per la cura di orti e giardini e, addirittura, per realizzare un ottimo dolcificante naturale. Tramite questo tutorial, vi indicheremo dei semplici rimedi per riciclare la cenere nei modi più svariati: leggete attentamente i passi della guida e scoprite come fare.

26

Occorrente

  • Lisciva: 850 ml di acqua, 150 g di cenere
  • Crema per pulire l’acciaio: 2 cucchiaini di cenere, 2 cucchiaini di olio extravergine d’oliva
  • Melassa di uva: 2 kg di uva nera, ½ cucchiaino di cenere
36

CURA DI ORTI E GIARDINI:
Le virtù fertilizzanti della cenere sono note fin dai tempi più remoti, dal momento che ha la capacità di rendere basico il Ph del terreno. Vi sconsigliamo, quindi, di addizionarla alla terra, se prevedete di coltivare azalee, rose o patate dolci, che prediligono un tipo di ambiente acido. Inoltre, la cenere costituisce anche un ottimo rimedio naturale per allontanare le lumache: vi basterà spargerne una piccola quantità lungo il perimetro del vostro orto o giardino, per raggiungere i risultati desiderati.

46

PULIZIA DELLA CASA:
La cenere è l’ingrediente base della lisciva, un ottimo sostituto di saponi e detersivi, del tutto naturale, in grado di rimuovere anche lo sporco più ostinato. Dopo aver eliminato eventuali impurità, versate la cenere in una vecchia pentola, incorporatevi l’acqua e fate sobbollire per circa un’ora e mezza, mescolando spesso. Quando il composto si sarà raffreddato, filtratelo con un panno di lino o di cotone: potete utilizzare la parte liquida per pulire qualsiasi tipo di superficie lavabile o per eliminare le macchie più ostinate del bucato, con risultati davvero sorprendenti. La rimanente pasta di cenere, invece, è un valido rimedio per pulire i fondi delle pentole ed il grasso più resistente e difficile da eliminare. La cenere è utile anche per pulire l'acciaio: dovrete semplicemente realizzare una crema a base di cenere ed olio di oliva e strofinare la superficie in acciaio con una spugna: tornerà pulita e brillante!

Continua la lettura
56

LA CENERE IN CUCINA:
Lo sapevate che, con la cenere, si può realizzare anche un ottimo dolcificante? Si tratta della melassa di uva, con un sapore simile al miele ed un colore particolarmente scuro ed intenso: dovete aggiungere mezzo cucchiaino di cenere all’uva nera, filtrare il tutto e far sobbollire per circa due ore. Otterrete un benefico sciroppo, del tutto naturale, particolarmente ricco di ferro, calcio e potassio.

66

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Se decidete di realizzare la lisciva, non usate pentole in alluminio, perchè potrebbero corrodersi

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Pulizia della Casa

Come eliminare l'odore di cenere dal camino

Pulizia della Casa

Come riutilizzare la cenere del camino

Pulizia della Casa

Come pulire la cappa di un camino

Economia Domestica

Guida alla manutenzione del camino

Pulizia della Casa

Come Sbiancare Con La Cenere

Economia Domestica

Come pulire l'argento con la cenere

Economia Domestica

Camino di marmo: consigli di manutenzione

Arredamento

Come scegliere una stufa a pellet