Come riciclare i rifiuti della cucina

tramite: O2O
Difficoltà: media
110

Introduzione

In ogni casa l'ambiente riservato alla cucina è quello dove si vive di più e pertanto è il luogo dove si producono molti rifiuti, soprattutto se si tratta di una famiglia numerosa. Ormai da diversi anni i vari comuni italiani si stanno attrezzando per la raccolta differenziata, questo per un maggior rispetto dell'ambiente e per una maggior attenzione a non sprecare e riciclare quello che di solito eravamo soliti considerare come rifiuti inutili. Qui di seguito vedremo invece come riutilizzare e riciclare i rifiuti della cucina, Infatti quasi tutto quello che utilizziamo in cucina può ritornare utile anche sotto forma di scarto.

210

Occorrente

  • Contenitori diversi a seconda del tipo di rifiuto.
310

Avanzi di cibo

Sicuramente dopo un pasto ci è capitato di avanzare qualcosa da mangiare. Questi avanzi possono essere riutilizzati per dare da mangiare ai nostri amici a quattro zampe o se sono avanzi rimasti in pentola si possono riutilizzare nella nostra tavola sotto forma di polpette o minestroni. Infatti se ci avanzano riso, legumi, carne, pane ecc può essere il tutto impastato con un po' di macinato e fritto come polpette, oppure appunto raccolto e messo nelle ciotole dei nostri amici animali facendo però attenzione che se ci sono avanzi di ossa di pollo, queste rischiano di essere pericolose per i cani a causa della loro fragilità e lo spezzarsi in punte taglienti che possono soffocare l'animale.

410

Scarti vegetali

Forse non tutti lo sanno, ma gli scarti di verdure ed ortaggi (come la buccia delle patate, la pelle delle cipolle ecc..) sono degli eccezionali concimi organici naturali da introdurre in terreni coltivati. Se raccolti e fatti macerare in un contenitore apposito possono diventare un ottimo concime e compost per le nostre piante o il nostro orto.

Continua la lettura
510

Oli e latte

Gli oli di scarto delle fritture o delle conserve alimentari si possono prima filtrare con un colino e poi usare come lubrificanti naturali o come combustibile per il barbecue.
Se dimentichiamo di mettere in frigo una busta di latte a lunga conservazione, esso diventerà acido a contatto con l'ambiente esterno, ma possiamo subito rimediare preparando degli yogurt naturali. Se invece l’acidità è prolungata, il latte non potrà più essere manipolato, ma può tornare utile come disincrostante per il WC: infatti, essendo acido e molto denso, tende ad igienizzarlo ed a sciogliere il calcare e lo sporco accumulati proprio come un normale detergente gel.

610

Pane vecchio e acqua

Il pane raffermo e secco può essere riutilizzato per dar da mangiare agli ucellin i o per farcire le nostre pietanze sotto forma di pane grattuggiato.
L'acqua che utilizziamo per lavare la verdura invece può essere riutilizzata per annaffiare le piante.

710

Contenitori di latta e vetro

I vari contenitori di latta o i barattoli di vetro aquistati con le varie conserve in vendita ai supermercati poi possono essere riutilizzati per conservare le spezie del nostro balcone o giardino dopo essere state essicate; oppure le passate di pomodoro o le conserve fatte in casa.

810

Conclusioni

I rifiuti della cucina, soprattutto quelli organici, possono quindi essere riciclati per molteplici usi, e se faremo attenzione eviteremo anche di sovraccaricare i contenitori specifici per carta, plastica e vetro, risparmiando così fatica e, in estate, lo spiacevole diffondersi dei moscerini attratti dagli odori.

910

Guarda il video

1010

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Avere buona volontà e costanza per educare noi stessi e i nostri cari a separare i rifiuti.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Esterni

La magia del compostaggio

Pulizia della Casa

Come differenziare correttamente l'immondizia

Economia Domestica

Rifiuti domestici: 10 consigli per ridurli

Economia Domestica

10 consigli per imparare a buttare i rifiuti

Economia Domestica

Come organizzare gli spazi in casa per la differenziata

Economia Domestica

Come riutilizzare gli scarti delle verdure in cucina

Economia Domestica

La classificazione dei rifiuti

Pulizia della Casa

Come smaltire i rifiuti ingombranti a Roma