Come Riciclare I Resti Di Sapone e Risparmiare Sui Regali Di Natale

tramite: O2O
Difficoltà: media
14

Introduzione

Quando si utilizza una saponetta per la detersione di mani e viso, essa per il continuo uso prima o poi si consumerà, e ridurrà la sua dimensione fino a diventare come una stecca di ghiacciolo o di una mentina. Invece di gettarla via però, esiste un metodo per poter riciclare la propria saponetta, attraverso dei semplici passaggi. Questa può essere un'idea per realizzare anche dei regali di Natale. In questa guida perciò, si vedrà come riciclare i resti di sapone e risparmiare sui regali di Natale.

24

Partendo dal primo metodo, esso è molto rapido e per realizzarlo ci vogliono soltanto trenta secondi. Bisogna conservare tutte le saponette consumate e, una volta ottenuta una buona quantità di resti, bisogna procurarsi una retina, come per esempio quella che contiene l'aglio, mettere tutti i pezzettini di sapone nella retina e comprimerli, bagnandoli con un po' d'acqua e qualche goccia di essenze per unificare il profumo. Più si comprimono con forza, più la saponetta diventerà solida e consistente.

34

Altro metodo consiste nel trasformare in scaglie il sapone usando una grattugia, metterlo in una pentola e spruzzarlo con un po' d'acqua, infuso di erbe o latte, mettendo due o tre cucchiai ogni cento grammi di scaglie. Lasciarlo a riposo poi alcune ore. Poi sciogliere il sapone a bagnomaria, per farlo diventare un impasto liscio e cremoso e se il composto non è della consistenza giusta, si può aggiungere ancora acqua. Toglierlo poi dal fuoco e farlo raffreddare per qualche minuto. Aggiungere la fragranza, che consiste in qualche goccia di un olio essenziale a piacimento. Si possono aggiungere anche degli oli nutrienti come l'olio di oliva, l'olio di mandorle e l'olio di jojoba, o coloranti ad esempio spezie come lo zafferano, cannella, cacao in polvere oppure coloranti alimentari. Versare ora il sapone in uno stampo, come quelli di silicone per i dolci. Livellare con un cucchiaio e lasciare asciugare in frigo per un paio d'ore, poi sformare e lasciar seccare per tre o quattro giorni all'aria.

Continua la lettura
44

Per l'ultimo metodo bisogna ritagliare con cura un'immagine a piacere, sia da un tovagliolo di carta che da un foglio di carta per découpage. Si deve quindi porre l'immagine sulla saponetta, prendere un pennello, bagnarlo in acqua e sapone liquido, e passarlo sulla figura per far aderire l'immagine sulla saponetta. Lasciare asciugare ed incartare come si preferisce. Questo tipo di sapone si può usare soltanto per profumare cassetti e armadi.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Pulizia della Casa

Come creare il detersivo per i panni in casa

Pulizia della Casa

Come usare il sapone di Marsiglia

Arredamento

I 5 utensili che non possono mancare in bagno

Pulizia della Casa

Come pulire le superfici in legno

Pulizia della Casa

Come fare il sapone per la lavatrice in casa

Economia Domestica

10 usi domestici del sapone di marsiglia

Arredamento

Come decorare le finestre di casa per Natale

Pulizia della Casa

Come fare il sapone di Marsiglia

Economia Domestica

10 regali di Natale da mangiare

Economia Domestica

Come riciclare gli avanzi di sapone