Come riciclare gli avanzi di sapone

tramite: O2O
Difficoltà: media
16

Introduzione

Quando il sapone in tavoletta, sia esso da bucato o per l'igiene personale, è quasi del tutto consumato, l'ultimo piccolo pezzo è difficile da utilizzare e molto brutto da vedere nel portasapone. Non lo buttiamo subito via, può essere riutilizzato, in modo gradevole e conveniente. Basta solo qualche vecchio avanzo, una grattugia a grana grossa e un po' di tempo per rilassarsi e dedicarsi a riciclare tutti gli avanzi di sapone. Ecco come fare.

26

Occorrente

Assicurati di avere a portata di mano:
  • Residui di sapone a pezzi, grattugia, scatola di plastica con coperchio forato
36

Innanzitutto, procuriamoci una bella scatola, meglio se di plastica e forata, dove andremo a conservare gli avanzi, aspettando che secchino e che ce ne siano un discreto numero per poterli riutilizzare. Quando ne avremo a sufficienza, passiamo alla trasformazione dei residui. Partiamo dal sapone per bucato.

46

La classica tavoletta di sapone di Marsiglia, potrà diventare uno sgrassatore o un detersivo per pavimenti. Basterà ridurre il sapone in scaglie, miscelarlo con pari peso di acqua bollente e aspettare che si sciolga completamente. Una parte del sapone grattugiato potrà essere conservato in scatolette di carta, ed utilizzato per addizionare il detersivo per lavatrice. Basterà aggiungerne un po', insieme al bicarbonato di sodio, nella sferetta da posizionare nel cestello della lavatrice e si otterrà un detersivo dal magnifico effetto sbiancante.

Continua la lettura
56

Le scagliette di sapone, inoltre, possono servire per profumare i cassetti della biancheria. Basta metterne qualche cucchiaino in garzine di cotone o, se volete fare una cosa più chic, in fazzoletti di lino che richiuderete con nastri o passamanerie. Ovviamente, anche un fazzoletto profumabiancheria ben confezionato può essere un regalo originale. L'utilizzo di certo più consueto dei residui di saponi solidi, è la loro trasformazione in liquidi. Ancora una volta, sciogliamo le scagliette in acqua bollente (per ogni chilo di scagliette, 300 grammi di acqua bollente), mettiamo in un dispenser per sapone ed utilizziamolo come normale sapone liquido. Questi sono solo alcuni dei possibili utilizzi del sapone avanzato. Ma certamente la vostra fantasia ne troverà altri; l'importante è ricordare una regola basilare per l'arte del riciclo: conservate bene ogni cosa, catalogandola in modo opportuno perché sia pronta quando la vostra fantasia lo richiederà.

66

Con le rimanenze dei saponi solidi per l'igiene della persona, possiamo sbizzarrirci a creare dei sali da bagno profumati. Procurate dei barattoli di vetro trasparente, magari di diverse forme, e alternate strati di sale grosso con strati di scaglie di sapone, fatte sempre con una grossa grattugia. Se abbiamo saponette di diversi colori, il risultato è ancora più gradevole. Coprite ogni vaso con un pezzetto di stoffa, del colore che più vi piace o che più si addice alle tonalità del vostro bagno, e legate con nastri di raso o cotone o altro materiale a vostro piacimento. Otterrete dei bellissimi vasetti, adatti per un benefico bagno rilassante o anche come simpatico regalo per Natale.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Pulizia della Casa

Come fare il sapone per la lavatrice in casa

Pulizia della Casa

Come fare un gel sapone da bucato in casa

Pulizia della Casa

Come utilizzare le noci del sapone

Economia Domestica

10 usi domestici del sapone di marsiglia

Pulizia della Casa

Come fare il sapone con il bicarbonato di sodio

Economia Domestica

Come pulire casa risparmiando

Pulizia della Casa

Come togliere il sapone dalle piastrelle del bagno

Pulizia della Casa

Come suddividere i capi in lavatrice

Pulizia della Casa

Come fare il bucato dei bambini

Pulizia della Casa

Come fare il detersivo per lavatrice in casa