Come riciclare gli avanzi

tramite: O2O
Difficoltà: facile
15

Introduzione

Lo speco di alimenti è uno dei problemi principali della cultura occidentale. Ogni anno una famiglia italiana getta nella spazzatura 49 chilogrammi di cibo. Sono tanti gli accorgimenti che possiamo fare per evitare questo spreco che, oltre ad essere una beffa per chi non ha molto da mangiare, è anche un dispendio di denaro. Spesso però capita che ci avanzi qualcosa, e quindi il problema diventa cosa farne degli avanzi. Ecco alcune idee su come riciclare gli avanzi di cibo.

25

Riciclare verdure e spaghetti avanzati

In particolare se vi sono avanzati spaghetti potete preparare una frittata di pasta. Sbattete le uova con sale, pepe, formaggio e, anche qui, quello che avete da consumare, come ad esempio pezzetti di formaggio e pancetta. Aggiungete il composto alla pasta messa precedentemente in una padella e cuocete come una classica frittata da entrambi i lati. Vi sono avanzate delle verdure come zucchine e melanzane? Tagliatele a metà, svuotatele della parte interna e riempitela con salumi e formaggi, disponetele in una teglia, coprite con pangrattato e parmigiano e infornate. Ecco pronte delle veloci verdurine gratinate al forno!

35

Riutilizzare avanzi di pollo o pesce

Vi sono avanzati pollo o pesce? Non disperate! Con il pollo arrosto potete preparare un'insalata di pollo: tagliate il pollo che vi è avanzato a pezzettini stretti e lunghi e aggiungete le vostre verdure e ortaggi preferiti, come ad esempio lattuga, pomodorini, zucchine grigliate, carote tagliate alla julienne. Se avete uova, fatele bollire col guscio in modo da ottenere uova sode da tagliare a fette e aggiungerle all'insalata; condite con un filo d'olio extra vergine. Con gli avanzi di pesce potete fare facilmente un'ottima zuppa di pesce. Mettete in una pentola il pesce con pomodori, sedano, carote, cipolle, prezzemolo, un bicchiere di vino e riempite d'acqua. Cuocete il tutto fino a far amalgamare gli ingredienti.

Continua la lettura
45

Riciclare della pasta avanzata

In conclusione si dice che la pasta al forno sia nata proprio per non buttar via gli avanzi, e il risultato è a dir poco ottimo! Se quindi ci è avanzata della pasta possiamo riutilizzarla per preparare dei tortini di pasta al forno monoporzione, finché non esauriamo tutta la pasta. La preparazione risulterà anche più rapida del solito, dato che la pasta è stata già cotta. Basterà preparare la passata, aggiungendo gli ingredienti per ottenere un veloce sugo alla pizzaiola, per poi realizzare nelle terrine strati di pasta, sugo, mozzarella o scamorza, il salume che più vi piace, o tutto ciò che avete in casa e volete (o dovete) consumare.

55

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Con il panettone o il pandoro avanzato potete fare i vostri dolci preferiti, con a base questi ingredienti, come ad esempio tiramisù e torte farcite di crema.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Economia Domestica

Come riutilizzare gli avanzi di cibo in cucina

Economia Domestica

Come riciclare gli avanzi di sapone

Economia Domestica

10 consigli contro lo spreco alimentare

Economia Domestica

5 consigli per non buttare gli scarti delle verdure

Economia Domestica

Come riciclare i rifiuti della cucina

Pulizia della Casa

Come conservare bene i cibi nel frigorifero

Economia Domestica

Idee per il pranzo di Santo Stefano

Economia Domestica

Come riutilizzare gli scarti delle verdure in cucina