Come ricaricare il gas del condizionatore

tramite: O2O
Difficoltà: media
14

Introduzione

La riduzione del livello del gas e dell'efficienza di un condizionatore non sono eventi "fisiologici", in quanto il gas che scorre nel circuito non si consuma in maniera naturale ma necessita di una perdita per ridursi di quantità. Se vi capita spesso di dover ricaricare il condizionatore, vuol dire che il circuito subisce una perdita a causa di un micro foro che deve essere subito rilevato e riparato. È possibile svolgere la procedura di ricarica anche autonomamente. In questa occasione vedremo quale procedura è necessario eseguire per ricaricare il gas del condizionatore in maniera sicura e veloce. La procedura su come svolgere tale operazione non richiede particolari competenze tecniche ma, nonostante ciò possa essere spiegato facilmente tramite l'apposita guida, ricordiamo che in caso di problemi non dovrete esitare a chiamare un tecnico specializzato, considerato che si parla sempre di sostanze nocive che è bene evitare di inalare accidentalmente.

24

In commercio esistono semplici kit già pronti e semplici da utilizzare per ricaricare il proprio condizionatore. Installate il tubo di carica sulla porta della bassa pressione (assicuratevi di utilizzare una protezione per gli occhi). Se il sistema è completamente scarico, potrebbe essere contaminato dall'umidità e la carica eseguita non comporterà risultati soddisfacenti, a meno che la fonte della fuga del gas sia riparata e il ricevitore di essiccazione sia sostituito. Il sistema deve essere riparato utilizzando una pompa a vuoto per rimuovere l'aria e l'umidità.

34

Spruzzate un soluzione di acqua e sapone sui raccordi del condizionatore, per accertarvi che non si formino delle bolle d'aria. Controllate che le batterie di condensazione non siano ostruite da detriti e che il compressore sia in perfetta funzione. Per testare un compressore con un basso livello di carica potrebbe essere necessario controllare il pressostato. Spurgate il tubo di carica aprendo la valvola fino a farla riempire con il refrigerante, poi lentamente allentate il raccordo di ottone che collega il tubo flessibile alla valvola stessa e infine avvitatela saldamente.

Continua la lettura
44

Collegate il tubo flessibile all'attacco del moto-condensante e attendete qualche minuto per rilevare il livello del gas dal gruppo manometrico. L'operazione di ricarica sarà terminata quando l'indicatore del manometro si stabilizzerà sulla fascia indicante il livello esatto del gas. Ricordatevi sempre di indossare le opportune protezioni durante il ricambio e gli eventuali successivi controlli, qualora il problema dovesse ripresentarsi.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Economia Domestica

Come sanificare il condizionatore

Economia Domestica

Come usare un condizionatore d'aria portatile

Economia Domestica

Condizionatore d'aria: come cambiare il filtro

Pulizia della Casa

Come pulire il condizionatore

Economia Domestica

Condizionatori: 5 regole per utilizzarli al meglio

Pulizia della Casa

Come eliminare cattivi odori dal condizionatore

Economia Domestica

Condizionatori: 10 regole per consumare meno

Pulizia della Casa

Come pulire ed igienizzare i filtri dei condizionatori

Ristrutturazione

Come installare l'aria condizionata a split

Pulizia della Casa

5 passaggi per igienizzare il condizionatore