Come rialzare il pavimento di una tavernetta

tramite: O2O
Difficoltà: difficile
14

Introduzione

Se desiderate che la vostra tavernetta nel seminterrato sia sempre perfettamente efficiente, dovrete proteggerla non solo dalla umidità in eccesso, ma anche da eventuali infiltrazioni di acqua. Per fare questo, una soluzione ideale è quella di rialzare il pavimento. Un questo articolo ci occuperemo proprio di questo argomento. Vedremo nel dettaglio come fare. Vedremo cosa occorre e come procedere per la realizzazione di questo progetto.

24

Realizzazione della gabbia

Per prima cosa si decide di quanto rialzare il pavimento dal suolo, questa misura sarà naturalmente proporzionata all'altezza del soffitto e dalla quantità di acqua che potrebbe riversarsi o infiltrarsi a terra. Fatto ciò si comincia quindi procurandosi in quantità dei pezzi di scatolato tagliati a misura che faranno da gambe ai pannelli. I pannelli saranno formati da più file di lastre da scaffale, ovvero quelle sezioni ad incastro che si usano negli scaffali industriali. Dopo aver tagliato tutto a misura si raccolgono circa 5 sezioni in una "gabbia" formata da 4 barre disposte a rettangolo, su cui per ogni angolo andrà fissata una gamba di scatolato. Quindi creata la gabbia gli si saldano le gambe, ed una volta posizionata ogni gabbia sul pavimento si procede adagiando temporaneamente le lastre.

34

Come isolare il pavimento

Una volta che si comincia a vedere lo scheletro del pavimento, se si è soddisfatti del posizionamento si possono cominciare ad incastrare le lastre e successivamente è possibile saldarle per ridurre al minimo i rumori. Per completare la base, basteràchiudere i buchi rimasti con strutture su misura fatte con gambe di scatolato e pannelli. Finita la base non si può procedere subito stendendo il pavimento, va prima isolato dall'umidità. Per fare ciò si utilizzano pannelli di polistilene estruso, e rotoli di isolante apposito; questi isolano il pavimento dal suolo e riducono i rumori. Si stende quindi un rotolo di isolante e sopra si adagiano ad incastro i pannelli di polistilene estruso.

Continua la lettura
44

Realizzazione del pavimento

A questo punto il rialzamento del pavimento è pronto e si può iniziare a stendere il pavimento. È consigliato utilizzare il laminato, che costa relativamente poco ed è piuttosto semplice da piazzare. Quindi si procede piazzando una fila per volta. Piazzato il pavimento si può incollare il battiscopa sul perimetro. Ed ecco che il pavimento della tavernetta è finalmente pronto. A questo punto potrete stare più tranquilli sul rischio di trovare il pavimento della tavernetta allagato.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Pulizia della Casa

Come pulire un cesto di vimini

Ristrutturazione

Come Aprire Un Muro Per Realizzare Una Porta

Ristrutturazione

Come recuperare il sottotetto alzando la copertura

Arredamento

Come arredare una camera da letto poco spaziosa

Esterni

Come riscaldare la cuccia per il cane

Esterni

Come fare una bordatura per giardini

Ristrutturazione

Come isolare e impermeabilizzare un terrazzo

Ristrutturazione

Come fare un pavimento in sughero