Come restaurare un pavimento antico

tramite: O2O
Difficoltà: media
14

Introduzione

Per questo intervento ci sono diversi materiali, che opportunamente maneggiati, ci consentono di effettuare un ottimo lavoro. Se nella nostra casa abbiamo un pavimento antico e non intendiamo sostituirlo, possiamo invece intervenire con piccoli restauri e renderlo di nuovo funzionale, elegante e rispettoso del design impostato. In questa guida, vediamo dunque come procedere per restaurare un pavimento antico.

24

Se la struttura si presenta soltanto opacizzata, possiamo intervenire con delle cere che servono al ripristino della superficie, senza quindi dover necessariamente utilizzare stucchi o vernici. Se tuttavia ci sono delle crepe, e non abbiamo delle piastrelle di ricambio perché antiche e quindi impossibile da reperire sul mercato, possiamo ovviare utilizzando una serie di prodotti a base di stucco, che ci consentono di ottenere di nuovo una superficie liscia, compatta e ben rifinita.

34

Una o più piastrelle che non sono perfettamente stabili, vanno dunque sollevate con l'aiuto di una spatola, ed una volta estratte dalla struttura, si inizia spianando il fondo e poi si procede con l'eliminazione del cemento utilizzato all'epoca per fissare le piastrelle. Una volta pulita la superficie, prendiamo della sabbia mista a cemento e livelliamo di nuovo il fondo del solaio, dopodichè con del materiale specifico per l'incollaggio, le fissiamo definitivamente al suolo, controllandone l'esatta posa. Terminato anche questo lavoro di ripristino del pavimento antico, ci dedichiamo alla finitura, scegliendo tra i tanti prodotti disponibili in commercio a seconda se lo preferiamo a cera, lucido a specchio o semplicemente satinato.

Continua la lettura
44

Lo stucco epossidico e quello di tipo bicomponente, sono ideali per restaurare un pavimento antico. Si tratta infatti di paste che dopo l'applicazione, solidificandosi, diventano dure come il marmo. Se tuttavia le piastrelle hanno una caratteristica simile proprio a questo prodotto naturale, l'uso del bicomponente ci consente di ripristinare la loro superficie, facendogli assumere un aspetto marmoreo. Di tutt'altra natura sono invece gli interventi che si possono fare su un pavimento antico, quando si presenta di forma irregolare a causa del sollevamento di alcune piastrelle, che lo rendono poco stabile e ballerino. In questo caso, bisogna adottare una tecnica di sarcitura, che prevede il sollevamento e la posa delle stesse piastrelle, curando in modo particolare la parte sottostante.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Ristrutturazione

Come restaurare lo stucco veneziano

Pulizia della Casa

Come pulire lo stucco tra le piastrelle

Esterni

Come restaurare un intonaco antico

Ristrutturazione

Come restaurare un portone antico

Ristrutturazione

Come fare un pavimento in marmo

Ristrutturazione

Come restaurare un mobile antico

Pulizia della Casa

Come Pulire Piastrelle In Ceramica O Gres

Ristrutturazione

Come restaurare un mobile colpito dai tarli

Ristrutturazione

Come riparare un pavimento di cemento

Esterni

Come ristrutturare il pavimento del terrazzo