Come restaurare un camino antico

tramite: O2O
Difficoltà: media
15

Introduzione

I camini in un casa forniscono luce, calore e punti focali nelle camere in cui si trovano. Tuttavia, nel corso del tempo le finiture e le decorazioni originali, specie se si tratta di strutture antiche tendono a sfaldarsi, per cui è necessario intervenire con appropriate tecniche di riparazione. A tale proposito, ecco una guida con alcuni consigli su come restaurare un antico camino.

25

Occorrente

  • Scalpello e martello
  • Mattoni e pietre
  • Malta e cemento
  • Collante
  • Stucco epossidico a due componenti
  • Spatola e tela abrasiva
  • Cera per marmo
  • Trapano elettrico
  • Cuffieta di peluche
35

Smontare il camino

In fase di restauro di un camino antico bisogna aver cura di proteggerli, e si dovrà spesso operare in loco. Se ciò non fosse possibile per determinati motivi, allora si deve procedere al loro smontaggio e alla lavorazione, magari in cantina, dove con gli attrezzi a disposizione saranno restaurati per poi essere successivamente rimontati. Discorso a parte se ci si trova di fronte ad un comignolo gravemente danneggiato il cui restauro è impossibile. In tal caso, conviene sostituirlo e magari rivestirlo con la finitura originale asportandola di proposito dalla parte danneggiata.

45

Utilizzare mattoni e pietre

Quando invece il camino antico lo dobbiamo ricostruire o restaurare si devono utilizzare materiali uguali o compatibili con quelli originali dell'epoca. Se siamo attenti a questa operazione riusciamo a mantenerne inalterato l’aspetto. Per quanto riguarda i materiali da impiegare sia per la struttura interna che per la canna fumaria ed il comignolo devono essere utilizzati i mattoni oppure le pietre; il tutto deve essere assemblato con malta a base di calce. Durante il restauro occorre inoltre tener presente questo fattore ed utilizzare materiali che sono, quanto più possibile, uguali agli originali, cioè i materiali suddetti per il camino e tegole oppure embrici per la parte terminale. Se poi il camino antico si presenta con un rivestimento in marmo, quindi con lastre uniche appoggiate sulla struttura portante in orizzontale e in verticale, allora il restauro deve procedere come descritto nel passo successivo.

Continua la lettura
55

Usare stucchi epossidici

Per restaurare la superficie marmorea di un antico camino, si possono usare degli stucchi epossidici che una volta induriti consentono di intervenire per la finitura sia con lime che con tele abrasive. Nello specifico si tratta di riempire buchi e crepe con un mix a base di stucco in pasta e catalizzatore, inserendolo e spalmandolo con una spatola, per poi eliminare subito il residuo che fuoriesce, usando una spugna leggermente bagnata in acqua. Trascorsi una ventina di minuti, si provvede poi al carteggio ed infine alla lucidatura a mano con cera, oppure con una cuffietta di peluche opportunamente collegata ad un trapano elettrico.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Ristrutturazione

Come restaurare con la gommalacca

Ristrutturazione

Come Rimodernare Un Soffietto Da Camino

Ristrutturazione

Come restaurare una sedia laccata

Ristrutturazione

Come restaurare una sedia del 700

Pulizia della Casa

Come pulire la cappa di un camino

Ristrutturazione

Come Tinteggiare I Mattoni Del Camino

Ristrutturazione

Come restaurare un mobile antico

Ristrutturazione

Come restaurare un portone antico