Come restaurare il parquet

1/8 – Introduzione

Un pavimento in parquet ben curato dura per generazioni, e può fare la differenza per quanto riguarda l’estetica dell’intera casa. Dunque, se il parquet sembra avere un aspetto opaco, oppure se recentemente sono stati spostati i mobili e la superficie ha subito dei graffi, è importante migliorare la sua condizione onde evitare che possa peggiorare col tempo. Tutto ciò che serve è un po’ di sforzo fisico, e alcuni prodotti speciali appositamente progettati per la pulizia ed il ripristino di questo elegante tipo di pavimentazione. A tale proposito, ecco una guida con istruzioni e consigli su come restaurare il parquet.

2/8 Occorrente

  • Impregnante all’acqua
  • Levigatrice orbitale
  • Stucco
  • Finitura poliuretanica
  • Rullo
  • Aspirapolvere
  • Olio paglierino
  • Segatura
  • Scopa
  • Panno
  • Cera d’api naturale

3/8 – Riparare le parti di legno danneggiate

Come prima cosa, bisogna riparare le parti in legno danneggiate: se ci sono pezzi staccati o sfogliati, dobbiamo prima eliminare eventuali residui di polvere e trucioli di legno, e poi incollare questi pezzi con della colla vinilica impermeabile o della resina per legno. Per assicurarci che le parti aderiscano bene, pressiamole con degli oggetti pesanti ed attendiamo 24 ore in modo da far asciugare perfettamente la colla.

4/8 – Usare della carta vetrata

Trascorso il tempo necessario, bisogna utilizzare della carta vetrata sulla superficie fino a quando non apparirà liscia e pulita. È consigliabile eseguire questa operazione con una levigatrice, in quanto manualmente potrebbe risultare un lavoro estenuante e con dei risultati probabilmente imprecisi. Dopo aver levigato bene, si passa alla stuccatura dei graffi e di tutte le eventuali imperfezioni con dello stucco per legno bicomponente che è più resistente di quello normale ad acqua.

5/8 – Applicare l’impregnante sul parquet

Dopo aver stuccato, aspettiamo che tutto si asciughi bene e poi diamo una seconda passata sempre con la levigatrice, rendendo ancora una volta la superficie liscia; se è necessario, ripetiamo più volte l’operazione. Ora procediamo con l’applicazione sul parquet dell’impregnante all’acqua del colore che desideriamo, dopodiché lasciamo asciugare per almeno 24 ore.

6/8 – Procedere con la finitura

Per procedere con la finitura, avremo bisogno di un fondo poliuretanico e una finitura anch’essa dello stesso materiale quindi entrambi bicomponenti. Prepariamo il fondo con i rapporti indicati sulla confezione, mescolando con cura la vernice e il catalizzatore; stendiamolo su tutta la superficie con un rullo in poliestere e lasciamo asciugare per altre 24 ore, poi levighiamo con della carta vetrata a grana molto sottile. Infine, prepariamo la finitura e posiamola come abbiamo fatto per il fondo.

7/8 – Usare dell’olio paglierino

Se il parquet da restaurare non presenta danni ma il legno è comunque visibilmente disidratato e scolorito, potete optare per dell’olio paglierino. In tal caso vi conviene scegliere tra quello bianco e il rossiccio in base alla tipologia di parquet che disponete. Indipendentemente da ciò, l’applicazione va fatta in modo abbondante e poi accuratamente steso con una scopa per distribuirlo uniformemente sulla superficie. Dopo averlo lasciato in posa per un paio d’ore, provvedete a rimuoverlo con della segatura e poi con un panno pulito. Alla fine vi basta usare della cera d’api per ottenere la gusta patina e la pellicola necessaria per proteggerla.

8/8 Consigli

  • Per le operazioni di stuccatura e verniciatura e consigliabile usare una mascherina con dei buoni filtri

Alcuni link che potrebbero esserti utili

Riproduzione riservata