Come restaurare i mobili da giardino

tramite: O2O
Difficoltà: facile
16

Introduzione

I mobili da giardino sono soggetti a pioggia, sole, caldo, umidità e forti cambi di temperatura ed è per questo motivo che possono fare in fretta a rovinarsi. Oltre a prestare attenzione alle intemperie (portandoli magari in garage nei periodi di disuso o nei periodi in cui gli agenti atmosferici si inaspriscono), possiamo far tornare in vita anche quelli che hanno sopportato già abbastanza annate. In questa guida ti illustrerò come restaurare i mobili da giardino e farlo diventare come nuovo.

26

Occorrente

Assicurati di avere a portata di mano:
  • spatola o tampone abrasivo
  • guanti di protezione
  • pittura o impregnante pennello
  • sverniciatrice termica o sverniciatore chimico
36

Prima di tutto devi sverniciare completamente il mobile. In questo caso prendiamo in esame un mobile in legno. Puoi sverniciare il mobile con la sverniciatrice termica, ma in questo caso bisogna stare attenti a non usarla molto nello stesso punto, perché in questo caso rischi di provocare delle bruciature che rovinerebbero il mobile, in alternativa alla sverniciatrice termica si può usare lo sverniciatore chimico. Prestate maggior attenzione ai punti più danneggiati e agite con più delicatezza per evitare di aggravare la condizione del mobile. È consigliabile operare in un luogo aperto e ventilato ma evitate il sole cocente.

46

Stendi abbondantemente il prodotto da te scelto in precedenza e lascialo agire per il tempo necessario. Ricordati di rimuovere la vernice ammorbidita con una spatola o eventualmente un tampone abrasivo indossare sempre i guanti.
Se eventualmente vedi che rimangano tracce di vernice o di pittura ripetere l'operazione fino a quando non rimane nessuna traccia.

Continua la lettura
56

Quando il legno è stato portato completamente allo scoperto, sciacquatelo con acqua tiepida.
Quando il mobile è asciutto potete puoi procedere per rimetterlo a nuovo, per esempio con della pittura o dell'impregnante, potete divertirvi con dei colori acrilici per esempio. La vernice viene poco utilizzata. Quando il legno è asciutto dalla pittura o dall'impregnante, potete applicare un olio protettivo.

66

Se invece i danni sono troppi e oramai la consistenza del legno è molto danneggiata puoi provare un ultima tecnica; inizia dapprima a passare l'olio paglierino, dopo qualche giorno il mobile avrà assorbito la sostanza e dovrebbe risultare più lucido e più compatto. In extremis prova con un mix di acqua e colla vinilica, da spennellare in modo omogeneo su tutta la superficie del mobile. Una volta asciugato completamente sarà più consistente. Ovviamente pensateci bene perché poi la vinavil non la scollate più dal legno.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Ristrutturazione

Come restaurare una porta esterna o un portale di legno

Ristrutturazione

Come restaurare un mobile di legno

Ristrutturazione

Come sverniciare ed eliminare i tarli da una sedia in legno

Ristrutturazione

Come eliminare la vernice con lo sverniciatore

Ristrutturazione

Come Restaurare I Piedi A Cipolla Di Mobili

Esterni

Ristrutturazione

Come Restaurare Le Pareti Di Una Costruzione In Legno

Ristrutturazione

Come restaurare un mobile in arte povera

Arredamento

Come dipingere e decorare un vecchio mobile in formica

Ristrutturazione

Come restaurare un mobile colpito dai tarli