Come rendere un soffitto più alto

tramite: O2O
Difficoltà: facile
14

Introduzione

Ultimamente i nuovi appartamenti hanno quasi sempre i soffitti talmente bassi che possono creare negli abitanti della casa un fastidioso senso di claustrofobia. Per fortuna bastano alcuni piccoli accorgimenti e il giusto arredamento per rendere visivamente un soffitto più alto del reale; in questo modo si crea una sensazione di spazio e luminosità. Leggendo questo tutorial si possono avere delle corrette indicazioni e degli utili consigli su come è possibile rendere un soffitto più alto.

24

Una soluzione può essere quella di dipingere il soffitto con della pittura rigorosamente bianca. Il colore bianco, riflettendo la luce, dà una sensazione di spazio e di ampiezza e fa apparire il soffitto più alto. Comunemente si utilizza una vernice lucida; infatti, essa riflettendo la luce amplifica l'impressione di altezza. Se si vuole evitare questo colore per motivi di gusto è consigliabile scegliere soltanto delle tonalità chiare. La scelta va orientata verso i colori a pastello in modo che le pareti risultino più scure del soffitto. Per amplificare ancora di più la sensazione di verticalità si può scegliere di tinteggiare le pareti con due tonalità diverse: scura e chiara. La prima verso il basso e la seconda verso l'alto; in questo caso è opportuno utilizzare la tecnica di spugnatura.

34

Un altro espediente per aumentare l'altezza dei soffitti è l'utilizzo di schemi verticali. Si può usare la carta da parati con righe sui muri laterali o con altre fantasie orientate in senso verticale. Le sorgenti di luce vanno applicate esclusivamente sul soffitto; bisogna evitare lampadari o altro elemento sporgente. Per l'illuminazione, la scelta deve ricadere quindi su luci ad incasso. Queste ultime si devono posizionare in modo omogeneo ed uniforme; l'irregolarità della distribuzione della luce rende il soffitto più opprimente.

Continua la lettura
44

Anche l'arredo contribuisce ad aumentare oppure a diminuire il senso di altezza. Le tende devono essere scelte a tutta altezza; cioè devono partire dal soffitto ed arrivare fino a terra. In questo modo si inganna l'occhio e si esalta la sensazione di verticalità. I quadri vanno rigorosamente sistemati molto in alto; è consigliabile privilegiare le linee verticali a scapito delle linee orizzontali. Infine, si deve fare un sapiente utilizzo degli specchi; quelli di grandi dimensioni contribuiscono, in modo evidente, ad amplificare la percezione dell'ampiezza e dell'altezza degli ambienti.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Arredamento

Come arredare un ufficio sul soppalco

Ristrutturazione

Come realizzare un soffitto a cassettoni in legno

Arredamento

Come trasformare un solaio in un loft

Arredamento

10 idee creative per usare le lucine in casa

Arredamento

Come rendere soggiorno e camera più grandi

Arredamento

Come arredare in stile industriale

Arredamento

Come arredare in stile industriale

Economia Domestica

Come ottimizzare lo spazio nel soggiorno

Arredamento

Come ricreare cielo stellato sul soffitto della camera da letto

Ristrutturazione

Come scegliere il colore della tinteggiatura delle pareti