Come rendere sicure le camerette dei bambini

tramite: O2O
Difficoltà: media
16

Introduzione

Ci concentreremo all'interno della presente guida sulla tematica dell'arredamento. Per essere più precisi, legheremo la guida alla tematica sicurezza. Come avrete avuto l'occasione di scoprire tramite la lettura del titolo che è stato posto alla guida, ora vi daremo alcune indicazioni utili su come rendere sicure le camerette dei bambini, un tema che, sono sicuro, è di grande interesse e sempre attuale.

26

Il controllo delle etichette

L'aspetto primario per ottenere una maggior sicurezza nella cameretta dei nostri bambini è la scelta dell'arredamento. La produzione dei mobili che dobbiamo prendere in considerazione dev'essere certificata attraverso specifiche etichette, che sono ormai obbligatorie per legge, grazie alla legge 126/91, che offrono tutte le informazioni necessarie per comprendere i materiali, la manutenzione, l'assemblaggio e la pulizia. Verificate i certificati di sicurezza: ad esempio, il Marchio Sicurezza Controllata (MSC) è un certificato rilasciato dall'Istituto Italiano Sicurezza dei Giocattoli che esegue prove chimiche e meccaniche per verificare il rispetto delle norme italiane e internazionali sulla sicurezza degli arredi.

36

Mobili a bassa emissione di formaldeide

Un altro aspetto che non può essere non preso in considerazione è la composizione dei materiali da un punto di vista strettamente chimico. Dobbiamo andare a ricercare dei mobili che abbiano nella scheda del prodotto la nomenclatura "a bassa emissione di formaldeide". Per chiarire meglio che cosa sia la formaldeide, dobbiamo semplicemente capire che esso è un composto di carattere chimico volatile che, se presente in grande quantità, è molto nocivo per la salute dei bambini che lo respirano. Il marchio del pannello ecologico LEB (Lowest Emission Board) assicura materiale in legno riciclato al 100% e garantisce la più bassa emissione di formaldeide. Anche le vernici degli arredi per i bambini non devono contenere composto tossici come piombo e solventi. Ideali sono quelle a base di acqua.

Continua la lettura
46

La prevenzione dal pericolo degli spigoli

Aspetto sul quale molto spesso non stiamo attenti quando dovremmo è l'arredamento da un punto di vista dell'eccesso della presenza di spigoli, che possono andare a causare problematiche nel momento in cui i bambini, chiaramente, sono attivi e giocano. Fortuitamente questi spigoli potrebbero creare delle situazioni pericolose, quindi dobbiamo prevenire questo problema comprando mobili con gli angoli smussati o, ancora meglio, protetti da appositi bordi in Abs che hanno una funzione antiurto. Il pavimento deve essere antiscivolo e facilmente lavabile. Sarebbe bene evitare la moquette: trattiene molta polvere che potrebbe favorire la comparsa di allergie. Via libera al parquet, purché facciate molta attenzione all'eventuale formazione di schegge pericolose per i più piccoli. Se volete mettere dei tappeti per rendere più confortevole il pavimento quando i vostri bambini giocano per terra, ricordate di utilizzare gli appositi ferma tappeto in modo da evitare che si inciampino quando camminano o corrono per la stanza.

56

Gli armadi e i ripiani

Per quanto riguarda i ripiani che fissiamo ai montanti nelle pareti, dobbiamo verificare la loro capacità di resistenza ai pesi che devono sopportare, spesso attraverso i libri che posizioniamo sopra di essi. Dobbiamo verificare che abbiano, perlomeno, una capacità di resistenza non inferiore ai trenta chilogrammi. Un sistema che ci protegga attraverso l'anti-sganciamento sarebbe sicuramente un passo in più verso la sicurezza.
Importantissime ai fini della sicurezza anche le cerniere delle ante degli armadi: devono essere solide e robuste per resistere a molti cicli di apertura e chiusura. Infine, onde evitare gravi incidenti, non dimenticate di coprire per bene tutte le prese elettriche presenti nelle camerette dei vostri figli comprando gli appositi copri-fori. Ricordate, non lasciate mai per lungo tempi i bimbi incustoditi, assicuratevi spesso di quello che stanno facendo. Tenete le finestre della cameretta chiusa se vi allontanate. Onde evitare che prendano sedie per reperire da soli un oggetto che gli interessa, fate in modo che i loro giocattoli siano disposti in contenitori ad altezza bambino.
In conclusione, eccovi alcuni approfondimenti su questo tema molto interessante: http://crescebene.com/cose-necessarie-per-la-sicurezza-delle-camerette-per-bambini.

66

Consigli

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Arredamento

Scegliere la cameretta: 5 errori da non fare

Arredamento

Guida alle camerette con boiserie

Arredamento

Come accessoriare la camera di un bambino

Arredamento

Come attrezzare una cameretta per due

Arredamento

Come arredare la camera da letto

Ristrutturazione

Come scegliere i colori per la cameretta del neonato

Arredamento

Come rendere sicura la camera dei bambini

Arredamento

Le camerette a soppalco

Arredamento

Come arredare una cameretta in un piano interrato

Arredamento

Come arredare la cameretta dei bambini in sicurezza