Come rendere più grande il soggiorno

tramite: O2O
Difficoltà: media
16

Introduzione

Quando torniamo a casa dopo lunghe giornate stressanti, accomodarci sul divano o in poltrona ci regala un enorme sollievo, anche nel caso in cui la stanza fosse piccola. A volte la zona soggiorno non sempre è particolarmente ampia. Tuttavia, non è necessario avere stanze molto ampie per godere del soggiorno. Infatti, possiamo rendere più grande questo locale con trucchetti d'arredo.
In questa guida, vi illustrerò come realizzare questo progetto.

26

I colori delle pareti

Il colore delle pareti può influire moltissimo sulla sensazione di profondità e di ampiezza. Un piccolo soggiorno con piccole finestre avrà sicuramente problemi di illuminazione. Pertanto il primo consiglio è quello di usare una tinta bianca per le pareti. Il bianco è un colore neutro che si sposa bene con qualunque altra tonalità. In alternativa possiamo puntare su altri colori, purché molto chiari e vivaci. Se presente un'ampia finestra possiamo optare per tonalità più scure e calde.

36

L'uso degli specchi

Un trucco molto efficace per rendere più grande il soggiorno è l'uso degli specchi. Gli specchi danno una forte sensazione di profondità. Aumentano "virtualmente" l'ampiezza della sala grazie ai riflessi, che creano questo effetto ottico. Il tipo di specchio ideale è quello da parete, ampio in larghezza. Agirà come una sorta di "prolungamento" del soggiorno, che sembrerà più grande. Possiamo fissarlo come decorazione alla testa di un mobile. Oppure, possiamo sfruttare una parete vuota o con poche decorazioni.

Continua la lettura
46

Il mobilio

Una zona soggiorno può sembrare più grande anche grazie al mobilio. Per un piccolo soggiorno possiamo trovare alternative salva spazio molto interessanti. Le pareti da soggiorno sono ovviamente una risposta al problema. Si sviluppano principalmente in larghezza e altezza. Questo risparmia diversi centimetri di profondità, lasciando spazio a divani e poltrone. Cerchiamo di sfruttare anche gli angoli della stanza per non occuparne il centro. Esistono infatti molti mobili ad angolo, perfetti per sfruttare gli anfratti più angusti. Selezioniamo librerie, porta CD/DVD e scaffali simili che si sviluppino in altezza. Un modo efficace per sfruttare il soggiorno in tutte le tre dimensioni.

56

Le mensole a muro

La possibilità di sfruttare le mura del nostro soggiorno e di disporre di mensole a nostro piacimento, ci permette di sfruttare anche gli ultimi spazi presenti. In commercio esistono mensole a muro di varie dimensioni e lunghezze, che ci possono permettere di allestire al meglio lo spazio rimanente.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Ristrutturazione

Come progettare un monolocale

Arredamento

Come arredare le pareti di un bar con gli specchi

Arredamento

Come posizionare correttamente gli specchi in casa

Arredamento

Come posizionare gli specchi in casa

Arredamento

Idee per arredare un piccolo appartamento

Arredamento

10 idee facili per decorare la tua casa

Arredamento

Libreria a passaggi: consigli di allestimento

Arredamento

5 idee per decorare le pareti del tuo bagno