Come rendere più grande il soggiorno

tramite: O2O
Difficoltà: media
17

Introduzione

Quando torniamo a casa dopo lunghe giornate stressanti la prima cosa a cui pensiamo è il relax. Accomodarci sul divano o in poltrona ci regala un enorme sollievo. Poterci rilassare nel nostro bel soggiorno è impagabile, anche nel caso in cui la stanza fosse piccola. Sì, perché la zona soggiorno non sempre è particolarmente ampia. Chi possiede un piccolo salotto sa bene quanto sia difficile renderlo confortevole. Tuttavia non è necessario avere stanze di decine di metri quadri per godere del soggiorno. Infatti possiamo rendere più grande questo locale con trucchetti d'arredo. Nei prossimi passi di questa guida vedremo come realizzare questo progetto.

27

Occorrente

Assicurati di avere a portata di mano:
  • Specchio da parete.
  • Tinte per parete di colore chiaro.
  • Mobilio adatto, che si sviluppi soprattutto in larghezza e altezza.
37

Per prima cosa dobbiamo tenere in considerazione i colori del soggiorno. E cominceremo da quelli presenti sulle pareti. Il colore delle pareti può influire moltissimo sulla sensazione di profondità e di ampiezza. Un piccolo soggiorno con piccole finestre avrà sicuramente problemi di illuminazione. Pertanto il primo consiglio è quello di usare una tinta bianca per le pareti. Il bianco è un colore neutro che si sposa bene con qualunque altra tonalità. Sarà una scelta perfetta per qualsiasi tipo di salotto. In alternativa possiamo puntare su altri colori, purché molto chiari e vivaci. Se presente un'ampia finestra possiamo optare per tonalità più scure e calde.

47

Un trucco molto efficace per rendere più grande il soggiorno è l'uso degli specchi. Gli specchi danno una forte sensazione di profondità. Aumentano "virtualmente" l'ampiezza della sala grazie ai riflessi, che creano questo effetto ottico. Il tipo di specchio ideale è quello da parete, ampio in larghezza. Agirà come una sorta di "prolungamento" del soggiorno, che sembrerà più grande. Possiamo fissarlo come decorazione alla testa di un mobile. Oppure possiamo sfruttare una parete vuota o con poche decorazioni. Scegliamo uno specchio la cui cornice sia in linea col resto degli arredi per stile e linee.

57

Guarda il video

Continua la lettura
67

Una zona soggiorno può sembrare più grande anche grazie al mobilio. Molti mobili occupano diverso spazio poiché piuttosto profondi. Ma per un piccolo soggiorno possiamo trovare alternative salva spazio molto interessanti. Le pareti da soggiorno sono ovviamente una risposta al problema. Si sviluppano principalmente in larghezza e altezza. Questo risparmia diversi centimetri di profondità, lasciando spazio a divani e poltrone. Cerchiamo di sfruttare anche gli angoli della stanza per non occuparne il centro. Esistono infatti molti mobili ad angolo, perfetti per sfruttare gli anfratti più angusti. Selezioniamo librerie, porta CD/DVD e scaffali simili che si sviluppino in altezza. Un modo efficace per sfruttare il soggiorno in tutte le tre dimensioni.

77

Consigli

Non dimenticare mai:
  • E non dimentichiamo le mensole a muro: la possibilità di disporle a nostro piacimento ci permette di sfruttare anche gli ultimi spazi presenti. In commercio ne esistono di varie dimensioni e lunghezze.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Ristrutturazione

10 consigli per rinnovare il soggiorno

Ristrutturazione

Come progettare e ristrutturare un soggiorno

Arredamento

10 idee per arredare un soggiorno piccolo

Arredamento

5 idee per arredare un soggiorno molto spazioso

Arredamento

I 5 errori da evitare quando si arreda il soggiorno

Arredamento

5 soluzioni per arredare una casa piccola

Ristrutturazione

5 idee per ristrutturare il soggiorno

Arredamento

Come rendere accogliente il soggiorno

Economia Domestica

Come ottimizzare lo spazio nel soggiorno

Arredamento

Come arredare il soggiorno in stile marinaro