Come rendere brillanti i vetri delle finestre

tramite: O2O
Difficoltà: media
16

Introduzione

La pulizia dei vetri delle finestre è sicuramente una delle più fastidiose della casa, soprattutto nel periodo invernale quando il vento e la pioggia li imbratta e li opacizza. In commercio esistono tanti prodotti detergenti che servono per rendere brillanti i vetri delle finestre, ma è tuttavia importante sapere che con pochi materiali di uso comune e facilmente reperibili in casa, è possibile ottenere il medesimo risultato a costi irrisori e con poca fatica. Leggete come fare.

26

Occorrente

  • Aceto
  • Bicarbonato di sodio
  • Alcool denaturato
  • Carta di giornale
36

Usare l'acool denaturato

Un primo prodotto naturale, che può essere utilizzato anche senza l’aggiunta di acqua, è l’alcool denaturato che va applicato sui vetri con un pennello o con uno straccetto per poi essere asportato e lucidato con un panno di lana. Un problema molto frequente dopo il lavaggio dei vetri delle finestre è tuttavia quello dell’asciugatura in quanto se si utilizzano stracci o panni di lana che rilasciano peluchi, i vetri difficilmente appaiono brillanti e trasparenti. Per poter quindi ottimizzare il lavoro di pulizia ed avere il massimo di luce e visibilità dei vetri delle finestre, conviene sostituire qualsiasi panno, che presenta l’inconveniente dei pelucchi, con un ritaglio di tela o meglio ancora della carta di giornale, così da ottenere una superficie brillante davvero sorprendente.

46

Facilitare la pulizia e l'asciugatura dei vetri

Per facilitare la pulizia e l’asciugatura dei vetri delle finestre molto alte (dopo l’utilizzo dei prodotti naturali sin qui elencati), è anche importante l’uso di un lavavetri con all'estremità una guaina di gomma, del tipo utilizzato per le auto. Quest’ultimo è disponibile in commercio con aste di prolungamento che consentono di accedere a vetrate particolarmente alte. In questo caso l’utensile oltre che ad asciugare, agisce con la gomma sulla superficie vitrea contribuendo a farla diventare brillante.

Continua la lettura
56

Impiegare aceto bianco e bicarbonato di sodio

Infine ricordate che la pulizia dei vetri, se viene effettuata con acqua semplice peraltro indispensabile, rischia di farli opacizzare ulteriormente in quanto quest’ultima contiene calcare, e asciugandosi assume una fastidiosa ed antiestetica patina biancastra. Per ovviare a questo inconveniente conviene allora aggiungere nel secchio oltre all'acqua, alcune gocce di aceto bianco e bicarbonato di sodio. L’azione in contemporanea dei due prodotti naturali consentono nell'ordine di sgrassare (aceto) e sgrossare (bicarbonato) i vetri dalle incrostazioni e dal calcare rendendoli puliti e brillanti. Per l’applicazione è sufficiente una spugna morbida.

66

Consigli

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Pulizia della Casa

Come pulire i vetri in modo ecologico

Pulizia della Casa

Come pulire le finestre con facilità ed efficacia

Pulizia della Casa

Come far risplendere vetri e specchi

Pulizia della Casa

Come pulire i vetri esterni dopo la pioggia

Pulizia della Casa

Come pulire i vetri con gli aspiragocce

Pulizia della Casa

Come pulire i vetri senza lasciare aloni

Pulizia della Casa

Consigli per la pulizia dei vetri

Pulizia della Casa

Come pulire perfettamente i vetri