Come regolare la temperatura della caldaia a condensazione

tramite: O2O
Difficoltà: media
16

Introduzione

Ormai, nella nostra società si valorizza il risparmio di energia, sia per motivi economici sia per motivi di impatto ambientale. Sicuramente, un risparmio di energia giova alle famiglie che negli ultimi tempi fanno i conti con budget mensili ridotti, infatti è ormai usuale dotarsi in casa di apparecchi capaci di riscaldare l'acqua sprecando meno e risparmiando di più. Stiamo parlando delle caldaie, cioè strumenti che permettono di riscaldare l'acqua e di avere una temperatura domestica a prova di inverno. Quelli che si vanno diffondendo in modo sempre più veloci sono le caldaie a condensazione. In questa guida, vi illustreremo come regolare la temperatura della caldaia a condensazione per ottimizzare il risparmio casalingo.

26

Occorrente

  • caldaia a condensazione
36

Caldaia a condensazione e caldaia tradizionale

Per evitare confusioni intorno al modo di funzionare della caldaia a condensazione, bisogna distinguerla da quella tradizionale che non ricicla il vapore acqueo che, di conseguenza, si disperde nell'aria attraverso il camino. La caldaia a condensazione, invece, è strutturata per riciclare il vapore latente, in modo da riutilizzarlo, prima che venga scaricato, per il riscaldamento dell'acqua dei radiatori: pertanto il risparmio energetico è di non poca rilevanza. Inoltre, cosa assai importante è che la caldaia a condensazione riduce l'emissione di monossido di carbonio, per un ambiente più salubre. Per ottimizzare il risparmio della caldaia a condensazione, bisogna saper regolare la temperatura. Vediamo come fare.

46

Caldaia a condensazione e regolazione manuale

La maggior parte delle caldaie a condensazione, fino a qualche anno fa, erano dotate di cronotermostato manuale, in base al quale bisognava regolare manualmente la temperatura. Di solito, si programmava il cronotermostato annualmente inserendo la temperatura preferita nei vari momenti della giornata. Ma questa modalità non permette un risparmio vero e proprio, inoltre l'acqua non è calda, ma si mantiene sul tiepido. Quindi, per chi ancora possiede questo tipo di caldaia, il consiglio per la regolazione della temperatura è di predisporre la temperatura di mandata tra i 20 e i 30 gradi, e di mantenere la caldaia spenta nei momenti di minor uso in modo che il risparmio sia massimo. Tuttavia, non si ravvisa un importante risparmio, senza contare che l'acqua non è proprio calda, motivo per cui i moderni impianti di caldaia a condensazione prevedono una regolazione climatica.

Continua la lettura
56

Caldaia a condensazione e regolazione climatica

La regolazione climatica ha sostituito i vecchi impianti manuali e prevede degli strumenti automatici che regolano la temperatura in base a quella esterna. In particolare a regolare la temperatura sarà una sonda esterna e il consumatore potrà soltanto regolare la temperatura massima che non dovete far salire sopra i 55 gradi perché altrimenti avrete un funzionamento pari a quello di una caldaia tradizionale. Per ottener un buon funzionamento della condensazione, non superate i 45 gradi, così avrete sempre un calore costante, un risparmio di circa il 15% rispetto alle vecchie caldaie e, soprattutto, si ridurrà il pericolo di muffe in casa perché i termosifoni faranno il loro lavoro in modo più agevole tenendo calda la casa. Inoltre, una regolazione automatica consente una più duratura vita della caldaia, fermo restando che dovrete prestare attenzione non tanto alla temperatura di mandata, ma a quella di ritorno della condensazione.

66

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Leggete sempre il foglietto delle istruzioni e affidatevi ad un termoidraulico

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Ristrutturazione

Come installare una caldaia a gas a condensazione

Ristrutturazione

Guida alla scelta dell'impianto termico

Ristrutturazione

Come progettare una casa in classe A

Ristrutturazione

Come riparare una caldaia a metano

Pulizia della Casa

Come eliminare la condensa dai muri

Pulizia della Casa

Come pulire la caldaia a metano

Economia Domestica

Come installare una caldaia combinata

Ristrutturazione

Come installare il riscaldamento autonomo