Come regolare la temperatura del frigorifero

tramite: O2O
Difficoltà: media
16

Introduzione

A volte le azioni domestiche più semplici appaiono come degli ostacoli insormontabili. In prevalenza tutte le case dispongono di elettrodomestici, piccoli o grandi. Fra di essi, il frigorifero risponde a delle importanti esigenze quotidiane. La sua funzione è quella di conservare il cibo in modo adeguato. Ed è pertanto fondamentale la sua perfetta efficienza. La corretta salvaguardia dei cibi, alle temperature adatte, li preserva da eventuali guasti, pericolosi in caso di ingerimento. L'esatta regolazione del termostato del frigorifero permetterà un graduale raffreddamento degli alimenti. A seguire scopriremo dunque come regolare correttamente la temperatura del nostro frigorifero.

26

Occorrente

  • Frigorifero.
36

Un termostato di fabbrica all'interno del frigorifero è in genere ubicato in alto a destra. È costituito da una scatola con una manopola circolare graduata, con dei numeri che vanno da 1 a 4. La scatola si collega, mediante un filo, alla parete del frigorifero. A sua volta questo filo, tramite un foro, si congiunge direttamente alla serpentina refrigerante. Ci sono anche dei termostati che, invece della numerazione, riportano direttamente la scala graduata in digitale. Sarà dunque più facilmente leggibile, con numeri che vanno da 0 a 25 gradi.

46

Per sapere come regolare la temperatura del frigorifero, individuiamo inizialmente le quattro fasi di regolazione del termostato. Esse servono per impostare la temperatura in determinati periodi dell'anno, con un ordine ben preciso. Infatti, in posizione 1 il frigorifero raffredda da una temperatura di circa 5 gradi fino ad un massimo di 8. Man mano che la manopola viene fatta avanzare verso gli altri numeri progressivi (fino al 4), aumenterà il grado di refrigerazione. L'utilità di questa manopola consiste proprio nel regolare le cosiddette "frigorie". Queste, per un corretto funzionamento, dovrebbero tuttavia oscillare tra la posizione 1 e 2. Se infatti si va oltre, c'è il rischio di un eccessivo raffreddamento. In tal caso si provocherebbe anche la solidificazione dei cibi liquidi, fino a ghiacciarli del tutto. E si trasformerebbe l'impianto refrigerante in un vero e proprio congelatore, con possibile rottura del termostato stesso e della serpentina di rame.

Continua la lettura
56

Per poterci regolare su quale temperatura impostare il nostro frigorifero, è da tener presente un elemento essenziale. La temperatura andrà di pari passo con la quantità dei cibi che si trovano al suo interno. Infatti, se sono molti, la temperatura deve essere superiore. Se invece ne contiene pochi, basterà una temperatura inferiore. Con questi piccoli ma importanti accorgimenti, il nostro frigorifero funzionerà sempre in modo perfetto. Eluderemo la possibilità di fastidiose lastre di ghiaccio. O eventuali episodi di acqua gocciolante, che ci costringerà ad intervenire per asciugarla. Ed a svuotare il frigorifero per sbrinarlo. https://ilchiodoarrugginito.blogspot.it/2013/09/come-impostare-la-temperatura-del.html.

66

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Procedere attentamente, tenendo anche conto delle stagioni.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Economia Domestica

Come e dove installare il termostato in una casa a due piani

Arredamento

Come scegliere un miscelatore termostatico

Economia Domestica

Come installare un termostato digitale programmabile

Economia Domestica

Economia Domestica

Come regolare il riscaldamento a pavimento

Economia Domestica

Deumidificatore: 5 consigli per un corretto utilizzo

Pulizia della Casa

Come sbrinare e pulire il congelatore

Economia Domestica

Come verificare se la caldaia funziona