Come realizzare uno svuotatasche in legno

tramite: O2O
Difficoltà: media
17

Introduzione

In una casa, è sicuramente molto importante avere a portata di mano un oggetto in cui deporre tutti le cose che si utilizzano quotidianamente, ossia tutti quegli oggetti che si hanno sempre a portata di mano, come ad esempio il telefonino, l'orologio, le monete, il portafoglio e tanto altro. Quest'oggetto comunemente conosciuto come svuotatasche, si può acquistare in molti centri che vendono prodotti specifici per la casa, ed è disponibile di diversi materiali. Tuttavia, nella seguente guida, vi illustrerò come realizzare uno svuotatasche in legno, in modo semplice e veloce. Vediamo quindi come procedere.

27

Occorrente

Assicurati di avere a portata di mano:
  • Murali in legno 2 pezzi da 30 cm
  • Murali in legno 2 pezzi da 20 cm
  • Tavolette di legno compensato 20 x 30 cm
  • Cornice in legno 20 x 30 cm
  • Cerniere di ottone 2 pz.
  • Viti a legno
  • Chiodini e colla vinilica
  • Prodotti e colori per la finitura
37

Innanzitutto, uno svuotatasche non è altro che una scatola di legno, simile ad un portagioie, con l'unica differenza che si sviluppa principalmente in orizzontale, e non ha la forma del classico forziere. Per realizzarlo completamente in legno, come prima cosa procedete a ritagliare le due basi, prendendo delle tavolette di legno compensato di forma rettangolare, e di circa un centimetro di spessore. Per realizzare invece la struttura portante della scatola, utilizzate dei murali in legno dello spessore di quattro centimetri, con cui realizzerete la cornice, che poi fisserete su una delle due basi con della colla vinilica, tenendola ferma con un morsetto, giusto il tempo per farla essiccare.

47

A questo punto, non vi resta che acquistare, costruire o riciclare una vecchia cornice. La prima opzione è sicuramente la migliore, visto che nei centri di bricolage si possono trovare di diverse dimensioni, compresa quella con cui vi accingerete a realizzare la chiusura dello svuotatasche. La cornice, va fissata sul lato posteriore del murale rettangolare, con delle cerniere di ottone e viti a legno, queste ultime acquistabili in un negozio di ferramenta. Per completare la preziosa scatola, prendete l'altra base ricavata precedentemente con il legno compensato, e incastratela con della colla ed alcuni chiodini nella calettatura della cornice.

57

Guarda il video

Continua la lettura
67

Terminata del tutto la lavorazione, non vi resta che rifinire lo svuotatasche di legno con un dipinto a mano sulla parte superiore, utilizzando dei colori a tempera, e protetti con vernice finale, oppure tinteggiarla del tutto con vernici ad acqua, a cera o lucidarla a tampone, rivestendola poi all'interno con stoffa damascata, seta o velluto. Lo svuotatasche adesso può finalmente essere appoggiato sul tavolo del soggiorno o su quello dell'ingresso della casa, per la posa e la conservazione dei vostri oggetti personali. Buon lavoro!

77

Consigli

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Ristrutturazione

Come rivestire il soffitto con il legno

Pulizia della Casa

Come pulire cornici antiche

Arredamento

Come scegliere una cornice in rilievo

Esterni

Come realizzare un quadro verde con le piante grasse

Pulizia della Casa

Come lucidare la cornice di un quadro

Arredamento

Come costruire bacheche per collezionare oggetti

Arredamento

Come valorizzare quadri e stampe

Ristrutturazione

Come smontare il telaio di una porta di legno

Arredamento

Come arredare una casa con legno e pietra

Arredamento

Come arredare in stile neocoloniale