Come Realizzare Uno Straccio Antistatico E Antipolvere

tramite: O2O
Difficoltà: media
16

Introduzione

Tutti noi abbiamo in casa nostra una grande quantità di mobili da spolverare ogni tanto. Questo perché la polvere si accumula con il passare dei giorni, e più ce n'è e più lavoro dobbiamo fare. Ed è per questo che è consigliabile spolverare i nostri mobili ogni due giorni. Per fare ciò, dovrete essere muniti di qualcosa che vi faccia sia risparmiare tempo che pulisca bene. Vediamo quindi insieme, come realizzare uno straccio antistatico e antipolvere.

26

Occorrente

  • Paraffina
  • Aceto
  • Lucidatore per legno
  • Ammorbidente
36

La prima cosa da fare sicuramente è quella di accertarsi di non avere in casa dei mobili in legno d'ebano. Questo perché questo tipo di legname è particolarmente facile da rovinare, specie se non trattato con la giusta cura. Dopodiché possiamo iniziare prendere uno straccio qualsiasi, preferibilmente di seta, e lavarlo con la giusta dose di ammorbidente per due volte. Fatto ciò lasciate asciugare quest'ultimo stendendolo al sole. Attenzione, non asciugatelo con metodi diversi, utilizzando un phon ad esempio, da questi poiché potrebbe rovinarsi.

46

La seconda fase è quella un po' più difficile. Munitevi di guanti in lattice per evitare che vi possa fare allergia i prodotti che utilizzerete per creare lo straccio antistatico e antipolvere. Dopodiché mescolate in una bacinella in parti uguali dell'aceto con della paraffina. La mistura dovrà essere di circa mezzo litro, quindi un quarto aceto ed il restante paraffina. Lasciate il composto per due ore fermo in un luogo non troppo caldo e infine immergetevi lo straccio lavato. Esso dovrà rimanerci per almeno una giornata e infine vi basterà strizzarlo in modo da non sgocciolare la soluzione in giro per la casa e potrete utilizzarlo sui vostri mobili.

Continua la lettura
56

Un piccolo consiglio che vi do è quello di non sciacquare lo straccio sporco di polvere levata dai mobili nella stessa bacinella. Il procedimento ideale sarebbe: Immergere lo straccio nella soluzione aceto e paraffina, strizzarlo per far si che la soluzione non si accumuli, passare lo straccio sulla superficie da pulire, sciacquare quest'ultimo in un semplice lavandino con dell'acqua calda e infine immergerlo nuovamente nella soluzione per continuare il processo. Per quanto riguarda invece i mobili di alto valore o costruiti con legname sensibile a questo tipo di idrocarburi vi consiglio di passare ogni giorno del solvente per legni. Ancora meglio sarebbe comprare direttamente un lucidatore di legno per far si che la polvere non si accumuli su quel determinato mobile.

66

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Passare lo straccio massimo una volta ogni due giorni, per evitare che si rovini il legno del mobile

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Pulizia della Casa

Come pulire casa eliminando gli acari della polvere

Pulizia della Casa

Come pulire un armadio laccato

Pulizia della Casa

Come fare le pulizie di casa

Pulizia della Casa

Come utilizzare un panno antistatico

Pulizia della Casa

Come pulire e sistemare la casa per le vacanze

Pulizia della Casa

Come Pulire Le Camere Da Letto

Pulizia della Casa

Come pulire i pavimenti in linoleum

Ristrutturazione

Come riparare la parte posteriore di una cassapanca d'epoca