Come Realizzare Uno Spray Antimuffa Alla Lavanda E Limone

tramite: O2O
Difficoltà: media
16

Introduzione

La muffa è senza dubbio uno scomodo inquilino da sopportare, trova terreno fertile in ambienti umidi sopra mura mal coibentate dalle quali filtra umidità, rende gli ambienti malsani e produce cattivi odori. Non è cosa facile poterla eliminare totalmente e, i rimedi chimici presenti in commercio rischiano di essere dannosi per la nostra stessa salute. Lasciamoci guidare dalle utili informazioni presenti in questa guida su come realizzare uno spray antimuffa alla lavanda e limone.

26

Occorrente

  • 1 tazza di acqua
  • Mezza tazza di aceto bianco
  • 1 cucchiaio di bicarbonato
  • 5 gocce di olio essenziale di lavanda
  • 5 gocce di olio essenziale di limone
  • Spruzzino in plastica
  • un paio di guanti
36

Procurati tutto il necessario per procedere alla creazione di uno spray antimuffa naturale, senza ingredienti chimici. Successivamente serviti di un flacone con spray che ti permetterà successivamente di utilizzare nelle zone interessate il liquido senza problemi. Adesso procedi nella preparazione miscelando tutti gli ingredienti nel flacone ottenendo un composto liquido ed estremamente profumato. Gli oli essenziali di lavanda e limone svolgono una fondamentale azione antibiotica che andrà a contrastare la formazione e successiva propagazione della muffa.

46

Una volta realizzato il composto spruzzalo interamente sulle superfici interessate e poi aspetta che agisca per qualche ora. Come prima cosa noterai sicuramente che lo strato di muffa andrà via via ammorbidendosi permettendoti di eliminarla facilmente con l'azione strofinante di un semplice panno umido, senza così compromettere l'integrità del muro. Per annoverare dei rimedi naturali, molto efficienti, ricorda che il bicarbonato è anche un utile sbiancante, per questo è particolarmente indicato per le pareti imbiancate. Per un trattamento più massiccio applica nei giorni successivi nuovamente lo spray sulla parete asciutta e lascia asciugare.

Continua la lettura
56

Tuttavia, seguendo questi consigli e continuando ad applicare lo spray per una settimana non dovresti notare più la formazione di muffa. Ad ogni modo bisogna sempre pensare che il modo migliore per curare la formazione della muffa è senza dubbio quella di prevenirla. Specie in ambienti umidi o esposti maggiormente all'umidità occorrerà svolgere in tempo, dei lavori specifici che possano in qualche modo evitare questo problema. Anche negli ambienti più difficili ricordati di arieggiare sempre la stanza in modo tale da evitare che l'umidità ristagni. Evitare anche qualsiasi genere di deposito di materiale organico, non potrebbe far altro che peggiorare la situazione. Questa miscela adottata per questo fastidioso problema naturalmente servirà solo se la parte ammuffita è superficiale, diversamente se non dovesse presentarsi abbastanza efficiente consultarsi con una persona esperta che saprà consigliarvi al meglio.

66

Consigli

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Pulizia della Casa

Come utilizzare i prodotti antimuffa

Pulizia della Casa

Come eliminare la muffa dagli intonaci

Pulizia della Casa

Come eliminare definitivamente la muffa da muri e mobili

Pulizia della Casa

Come eliminare la muffa dagli armadi

Pulizia della Casa

Come togliere la muffa dai muri interni

Pulizia della Casa

Come eliminare la muffa dai quadri

Pulizia della Casa

Come eliminare la condensa dai muri

Ristrutturazione

Come sistemare una parete ricoperta di muffa