Come realizzare una vasca in muratura

1/8 – Introduzione

La manutenzione e la cura della casa è indispensabile e va fatta periodicamente. Uno degli ambienti che meritano un occhio di riguardo è il bagno: esso è il luogo dove vi rilasserete, dove curerete il vostro aspetto e passerete una buona parte della vostra giornata. Inoltre la stanza da bagno deve rispondere a precise prescrizioni, sia a livello tecnico, che di igiene e salubrità. Per abbellire un bagno ci sono vari modi, oltre ai suppellettili e complementi d’arredo, anche una bella vasca in muratura potrebbe renderlo davvero speciale. La vasca in muratura è un accessorio creato con un design tradizionale. Quest’ultima può essere definita all’esterno con delle piastrelle o semplicemente murando la vasca a vista. Quindi assicuratevi di avere tutto il materiale e iniziate. Nella seguente guida vi spiego come realizzare una vasca in muratura.

2/8 Occorrente

  • Vasca nuova
  • Stucco
  • Piastrelle
  • Cemento rapido
  • Cazzuola
  • Spatola
  • Martello
  • Calibro
  • Silicone
  • Rubinetteria

3/8 – Valutare i fattori

La prima cosa che dovete fare è quella di valutare i vari fattori. Il bagno, o la sala da bagno, è un luogo davvero molto particolare e speciale in una casa: sia per le azioni che vi si compiono, sia per il tempo che vi si passa al suo interno. Optare per una vasca da bagno piuttosto che per la classica doccia è una scelta non sempre facile. Vi sono molti fattori che dovrete valutare: i costi, gli spazi necessari al collocamento della vasca, la qualità dei materiali e la loro tipologia, ecc. Nel caso della vasca in muratura si tratta di una spesa non indifferente: i materiali adoperati (solitamente la pietra o gli elementi murari) sono molto costosi e necessitano di un grande spazio in cui essere collocati. Tuttavia la vasca in muratura è un’ottima scelta in quanto molto versatile, molto personalizzabile, ed anche molto funzionale.

4/8 – Creare il progetto

A questo punto, dovete creare il progetto della vasca in muratura. Realizzare una vasca da bagno in muratura non è una delle cose più semplici in cui potreste cimentarvi: è bene che possediate delle nozioni di idraulica ed una certa esperienza con questo genere di lavori, prima di iniziare con la costruzione. In caso contrario potreste presentare un progetto a dei professionisti e farvi aiutare nelle varie fasi di realizzazione. Qualora invece vi sentiate pronti e preparati potreste mettervi all’opera. Quindi create un vostro progetto su carta, in modo da avere una linea guida da seguire. Successivamente dovrete scegliere in quale punto del bagno collocare la vasca, ma soprattutto quale tipologia di vasca in muratura preferite maggiormente.

5/8 – Scegliere la vasca

Adesso dovete scegliere la vasca in muratura. Esistono moltissimi tipi di vasche in muratura, differenti sia per grandezza che per materiali usati al suo interno ed anche al suo esterno, nel caso in cui optiate per un certo tipo di copertura. Un esempio per cui potreste optare è la vasca in muratura ad incasso: si tratta di una tipologia molto particolare rispetto alle classiche. Come il suo nome preannuncia, questo genere di vasca viene incastonata nel pavimento affinché il suo margine sia a filo. Se invece i vostri gusti sono un po’ più semplici, potreste optare per una vasca che lascia scoperta la sua muratura, dunque che non sia né ad incasso né ricoperta di piastrelle. Una volta deciso quale vasca in muratura gradite di più, non vi resterà che mettervi all’opera manualmente e impiantare la vasca.

6/8 – Installare la vasca

Per concludere, passate a installare la vasca in muratura che avete scelto. Per realizzarla senza che, in seguito vi dia problemi di perdite e infiltrazioni, occorre, prima di tutto, creare una pendenza. Quest’ultima deve essere posizionata nel sottofondo verso la piletta di scarico. In modo che venga garantito il deflusso dell’acqua. Le pareti e il piano dove dovete alloggiare e poggiare la vasca, devono essere rivestiti con una speciale guaina impermeabile, quest’ultima impedirà la formazione della muffa. Dopodiché, va applicato l’intonaco, la vasca in muratura e le piastrelle sulle pareti che la circondano. Ovviamente anche il collante e lo stucco devono essere specifici per questo tipo di realizzazione. Fatto ciò, installate i rubinetti a muro. Infine, se non siete in grado di installare la vasca, rivolgetevi a una ditta specializzata. Quest’ultimi si occuperanno di sovrapporre la vasca in muratura nuova sopra quella vecchia i base al modello. Un lavoro che generalmente viene eseguito in tre ore ed è molto economico.

7/8 Guarda il video

8/8 Consigli

  • In caso di problemi o dubbi fatevi aiutare da dei professionisti
  • Nel caso in cui scegliete una vasca in muratura più grande, installate i rubinetti a terra
  • Grazie alle nuove tecnologie in fatto di lavorazione e materiale, potete rinnovare la vecchia vasca e trasformarla in muratura, spendendo molto meno, contattando aziende online che offrono un servizio economico e vantaggioso

Alcuni link che potrebbero esserti utili

Riproduzione riservata