Come realizzare una serra in modo semplice

tramite: O2O
Difficoltà: facile
15

Introduzione

Se si è appassionati del settore della coltivazione molto probabilmente si sceglie di coltivare prodotti freschi durante tutto l'anno. In questo caso il sistema migliore è quello di servirsi di una serra in quanto permette di mantenere una temperatura costante e lo stesso grado di umidità in qualsiasi periodo dell'anno. La realizzazione di una serra è abbastanza semplice ed inoltre non è necessario spendere cifre così esorbitanti per riuscirci. Si può provare con il metodo fai da te acquistando presso i negozi specializzati o nei grandi magazzini di bricolage il materiale necessario. Leggendo questo tutorial si possono avere alcuni utili consigli e delle corrette su come realizzare una serra in modo semplice.

25

Occorrente

  • archetti di plastica
  • pala
  • telo plastico trasparente
  • fascette
35

La prima cosa da fare per cominciare a costruire una serra è quella di mettere a terra una serie di archetti di plastica. Essi devono corrispondere a tutto il filare della coltivazione. Bisogna lasciare tra un arco e quello successivo una distanza di circa 40 cm. Per quanto riguarda l'altezza è opportuno scegliere quella adeguata allo sviluppo naturale della pianta in quanto essa deve essere protetta. A questo punto è possibile fare dei filari dritti; successivamente bisogna ripetere lo stesso procedimento sugli altri filari.

45

Adesso si deve prendere una pala con la quale bisogna scavare un po' di terra lungo entrambi i bordi degli archi. In questo modo il telo può essere fissato nella maniera migliore. Dopo aver effettuato questo passaggio bisogna stendere il telo trasparente in nylon. Esso deve essere tirato sufficientemente per non soffocare le piante. A questo punto bisogna appoggiare la parte eccedente nella porzione di terra che è stata scavata precedentemente. In seguito si deve ricoprire il telo con la terra rimossa è fissarlo nel modo più adeguato.

Continua la lettura
55

La prossima operazione da compiere è quella dell'applicazione delle fascette di plastica. Esse si devono mettere sia sull'apertura anteriore che su quella posteriore della serra. Le fascette devono essere fissate direttamente agli archetti per rendere la struttura ancora più stabile. Logicamente non bisogna chiudere queste due aperture per garantire un ricircolo d'aria; ciò è indispensabile per un sistema di questa tipologia. Adesso non bisogna fare altro che controllare abitualmente la serra. Il controllo è fondamentale per poter riparare eventuali strappi che si possono verificare all'interno del telo.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Esterni

Come Costruire Una Serra da Terrazzo

Esterni

Come realizzare una serra in casa

Esterni

Come dotare una piccola serra di una porta

Esterni

Guida alla scelta della serra da giardino

Esterni

Come realizzare una serra da balcone

Esterni

Come costruire una mini serra

Esterni

Come organizzare lo spazio interno di una serra

Esterni

Come Fare Una Serra Voliera In Città