Come realizzare una serra da balcone

tramite: O2O
Difficoltà: facile
15

Introduzione

Se siamo appassionati di giardinaggio ma non abbiamo un giardino a disposizone, possiamo comunque dare sfogo alla nostra passione sfruttando il balcone di casa. Normalmente qui possono essere collocati dei piccoli vasi dove possiamo coltivare piante, frutta e ortaggi di stagione; ma qualora il alcone fosse abbastanza ampio, possiamo considerare l'idea di una mini serra, nella quale è possibile coltivare tutto ciò che desideriamo anche in condizioni climatiche sfavorevoli. Questa idea è maggiormente utile per tutti coloro che abitano nei condomini delle grandi città, dove è impossibile godere di spazi verdi. Vediamo allora come realizzare una serra da balcone.

25

Occorrente

  • teli di polietilene
  • archi di acciaio
35

Innanzitutto, cerchiamo di capire cosa intendiamo realizzare, ovvero una serra con struttura completa o solo una parete per risparmiare spazio e materiale. Quella più semplice da realizzare è la serra flessibile e ricoperta da teli di plastica. In tal caso, basterà prendere dei semplicissimi teli di polietilene e fissarli in modo sistemato sul balcone o sul cornicione esterno. Teneteli quindi ben teso, applicando alla base una piccola barra di ferro in modo da tenere ben chiuso l'ambiente creato e per proteggerli dal vento. Prima di fissare tutto, ricordiamoci di lasciare una piccola porticina per far entrare le nostre piante.

45

Se volete realizzare una serra a tunnel, invece, procuratevi alcuni teli di polietilene e delle barre a forma di arco in acciaio per fissarle direttamente a terra. Ricopritele quindi con i teli in polietilene in maniera molto tesa, in modo tale che dovranno risultare rigidi e lisci. Fissate i teli con della colla o del silicone in modo che risulti tutto chiuso ermeticamente. Così facendo, avrete realizzato una piccola serra molto semplice da montare e smontare all'occorrenza.

Continua la lettura
55

Le mini serre, infine, possono essere acquistate già costruite nei migliori negozi di piante e fai da te; sono facili da montare e di vari dimensionie potete tenerle direttamente in cucina o in soggiorno. Potete coltivare nelle mini serre i bonsai, i bulbi e anche le talee. Tenete sempre le mini serre vicino le finestre per tenere bassa l'umidità ed evitare la formazioni di muffe, ricordarsi di tenere aperta la serra per un po' durante la giornata, altrimenti non avrebbero nessuna funzionalità. Se pensiamo che lo spazio che abbiamo non sia sufficiente per costruire una serra molto grande, evitiamo poi di stringere i vasi all'interno.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Esterni

Come dotare una piccola serra di una porta

Esterni

Guida alla scelta della serra da giardino

Esterni

Come Fare Una Serra Voliera In Città

Esterni

Come organizzare lo spazio interno di una serra

Esterni

Come costruire una mini serra

Esterni

Come realizzare una serra in modo semplice

Esterni

Come creare una piccola serra

Ristrutturazione

Come costruire una serra per l'orto