Come realizzare una piscina naturale fai-da-te

tramite: O2O
Difficoltà: media
16

Introduzione

Se possedete un ampio giardino roccioso ed intendete sfruttarlo diversamente dal solito, ad esempio corredandolo di una cascata o addirittura di una piscina naturale, continuate la lettura dei seguenti passaggi. Infatti, con un minimo di spesa e utilizzando pochi materiali facilmente reperibili, vi illustrerò come realizzare una piscina naturale fai-da-te. Vediamo quindi come procedere.

26

Occorrente

  • Malta e cemento
  • Terreno
  • Guaina bituminosa
  • Cannello a gas
  • Pompa ad immersione
  • Tubi in PVC
  • Attrezzi per lavori di edilizia
36

Innanzitutto, dopo aver individuato il luogo e l'area per posizionare la piscina naturale, recatevi in un centro per prodotti edili, ed acquistate tutto il necessario per la realizzazione della piscina. Tra i vari materiali, vi occorrerà una guaina per impermeabilizzare il fondo, dei mattoni rossi per creare la bordura, della malta e del cemento per le cunette, i dossi e una cascata. Inoltre, avrete bisogno di un cannello a gas, in modo da fissare la guaina a caldo, facendola sciogliere nelle giunture, utilizzando la stessa tecnica di impermeabilizzazione di un terrazzo, o di un tetto. Dopo aver spianato la superficie interessata, cospargete sul suolo un buon quantitativo di terreno, con l'aggiunta di malta e cemento che avrete preventivamente mescolato e preparato.

46

Successivamente, effettuate una colatura che una volta essiccata, vi consentirà di ottenere un massetto liscio e adatto per l'applicazione della guaina. Quest'ultima, come già accennato in precedenza, essendo vendibile a rotoli, andrà ritagliata sfruttando tutta la sua altezza, quindi man mano provvedete ad unire le giunture, inserendo anche dell'altra malta mista a cemento. Una volta completata la posa di tutti i pezzi, unite definitivamente la guaina attraverso le giunture, utilizzando un cannello a gas che sciogliendo le superfici a contatto e poi raffreddandosi, diventerà un tutt'uno, e soprattutto vi garantirà una perfetta impermeabilizzazione, necessaria per non perdere l'acqua che verserete all'interno.

Continua la lettura
56

Dopo aver fatto la stessa operazione sulla parete obliqua, per creare una cascata che lentamente tracimi verso la piscina naturale, non vi resta che montare la pompa di sollevamento, acquistata precedentemente in un centro che vende prodotti di termoidraulica. La pompa va interrata nel sottosuolo, non prima di aver creato una botola con un certo numero di piastrelle. A lavoro ultimato, basterà collegarla a delle condotte idriche in PVC e ovviamente alla fonte erogatrice dell'acqua, per ottenere una piscina naturale con tanto di pietre e sassi, che man mano aggiungerete come decorazione finale, per renderla anche più originale, selvaggia e raffinata. Buon lavoro!

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Esterni

Come costruire una piscina in giardino

Esterni

Come illuminare il bordo di una piscina

Esterni

Come scegliere la giusta pompa per piscina

Pulizia della Casa

Come sostituire il filtro pompa aspirante della piscina

Esterni

Come svuotare una piscina

Economia Domestica

Come ridurre i costi per il riscaldamento della piscina

Economia Domestica

Come installare i pannelli solari per riscaldare una piscina

Esterni

Consigli per il montaggio e lo smontaggio della piscina autoportante