Come realizzare una parete ventilata

tramite: O2O
Difficoltà: difficile
17

Introduzione

Iniziamo il nostro tutorial con la descrizione di una parete cosiddetta "ventilata". Si tratta di un particolare tipo di rivestimento nella parte esterna della parete. E si può realizzare con l'applicazione a secco di pannelli discostati dalla struttura portante dell'edificio. Il progetto della parete ventilata avviene al fine di areare l'intercapedine creata. Ciò per l'effetto del moto convettivo prodotto da apposite aperture alla base ed in cima alla facciata. Esattamente come per l'effetto camino. Lo scopo è quello del miglioramento dei benefici termo-energetici generali dell'edificio stesso. Vediamo ora come realizzare una parete ventilata.

27

Occorrente

Assicurati di avere a portata di mano:
  • Profili di supporto per cartongesso, lastre di cemento fibrorinforzato, viti da cartongesso autofilettanti, malta rasante, finitura ad intonachino per esterni, rete per cartongesso in rotoli, spigoli in PVC per cartongesso, bocchette in PVC per il passaggio dell'aria, battiscopa alto 20 cm, colla per piastrelle, utensileria di vario genere.
37

Adoperare dei materiali specifici

Prima di realizzare una parete ventilata, è bene effettuare alcune valutazioni. Si tratta di un'attività piuttosto complessa, per la quale occorre una certa manualità e degli specifici strumenti. Il materiale necessario consiste in: un supporto per cartongesso, delle viti da cartongesso autofilettanti e delle lastre di cemento fibrorinforzato. Inoltre occorre del rasante, della finitura ad intonachino per esterni e della rete per cartongesso in rotoli. Non dovranno mancare degli spigoli in PVC per cartongesso e delle bocchette in PVC per il passaggio dell'aria. Infine servirà un battiscopa dell'altezza di 20 cm, della colla per piastrelle, oltre ad utensileria di vario genere.

47

Realizzare la struttura portante e la posa delle lastre

Per realizzare una parete ventilata, innanzitutto bisogna costruire la struttura portante. Questa poi, con gli appositi profili, si tassellerà tramite dei fisher alla muratura portante. La struttura della parete ventilata dovrà consentire una riduzione minima del taglio delle lastre in cemento fibrorinforzato. Pertanto, osserviamo bene lo schema di posa sul prospetto della casa. Quindi potremo cominciare a posare le lastre. In questa fase, teniamole sollevate dal pavimento di 0,5 cm e distaccate 6 cm dal soffitto. L'apertura della base si coprirà in seguito mediante il battiscopa. Mentre la fessura in cima assicurerà la fuoriuscita dell'aria. Inoltre le lastre si dovranno posare ed avvitare in senso orizzontale. Prestando comunque attenzione a sfalsarle di mezza lastra fra di loro. Ciò al fine di non frapporre alcuna fessura interna.

57

Guarda il video

Continua la lettura
67

Rifinire l'opera

Infine, per realizzare una parete ventilata, dovremo chiudere le fessure presenti sulla superficie. Procederemo quindi con l'applicazione prima della malta rasante e poi della rete in rotoli. Infine, per realizzare una parete ventilata, applicheremo dell'altra malta per lisciare la superficie. Non appena il lavoro si asciugherà del tutto, applicheremo i paraspigoli in pvc agli angoli. Anche stavolta utilizzeremo la malta rasante, senza creare bolle d'aria. La rifinitura di tutta l'opera avverrà stendendo dell'altra malta rasante su tutta la superficie. In questo step prestiamo attenzione al raccordo ed alla lisciatura di eventuali avvallamenti. Infine applichiamo la finitura ad intonachino colorato, adoperando gli attrezzi adatti. Come, ad esempio, una cazzuola o una spatola americana. https://www.rifaidate.it/pareti-solai/pareti/parete-ventilata.asp.

77

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Valutare bene il tipo di lavoro. Se non è alla nostra portata, affidiamoci a degli esperti.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Ristrutturazione

Come realizzare pareti divisorie fai da te

Ristrutturazione

Come installare un cappotto termico

Ristrutturazione

Come rimediare alle crepe sul muro

Ristrutturazione

Come costruire un muro in cartongesso

Esterni

Come chiudere una canna fumaria

Ristrutturazione

Come costruire una parete in cartongesso

Ristrutturazione

Come ristrutturare un muro antico

Ristrutturazione

Come Costruire una parete traforata per dividere il giardino

Ristrutturazione

Come fare una parete in cartongesso

Ristrutturazione

Come demolire un muro portante