Come realizzare una parete in cartongesso

Difficoltà: facile
18

Introduzione

Realizzare una parete in cartongesso è un'operazione non troppo difficile, e se ci si applica con attenzione può diventare anche divertente. Generalmente, opere come questa, possono risolvere diversi problemi dei nostri spazi, come ad esempio dividere una stanza grande in due più piccole, oppure ridistribuire in modo diverso un intero e troppo dispersivo appartamento. In alternativa, può essere utilizzata anche semplicemente per realizzare un armadio a muro in una camera da letto spaziosa. Attraverso questa guida, vedrete quali sono i principali step da seguire per poter realizzare una parete in cartongesso solida e funzionale.

28

Occorrente

Assicurati di avere a portata di mano:
  • struttura metallica per cartongesso
  • lastre di cartongesso
  • viti per alluminio
  • avvitatore
  • benda per stuccatura cartongesso
  • malta rasante per cartongesso
  • spatola americana
  • tracciante gessato
38

Inizialmente dovrete valutare bene dove realizzare la parete in cartongesso, quale sarà la sua giusta posizione, anche tenendo in considerazione eventuali pregi e difetti riguardanti le varie soluzioni. Se state dividendo un ambiente, tracciate dei segni sui quattro lati della stanza in cui state lavorando, così eviterete di commettere errori al momento del fissaggio della struttura. A partire dal pavimento, aiutatevi con il tracciante gessato per segnare le linee, proseguite segnando il soffitto, riportando le righe a terra con un piombo, e poi tracciate le linee laterali, controllandone la loro perfetta perpendicolarità con il pavimento e il soffitto.

static.rifaidate.it
48

A questo punto sarete pronti per iniziare a montare la struttura metallica. Partite sempre dal pavimento e con dei tasselli fissate saldamente la guida. Se vi trovaste in difficoltà per questa operazione, non temete poiché esistono in commercio anche delle strisce adesive per montare la guida a terra, fatte apposta per evitare di intaccare il pavimento.
Proseguite montando le guide laterali e quelle a soffitto, creando una intelaiatura a forma di rettangolo, verificando sempre la perpendicolarità della struttura, fondamentale per avere una parete a piombo. Infatti è la struttura a dare il piombo a tutta la parete, e se la monterete male non avrete più modo di recuperarla, né con le lastre né con la successiva rasatura.

marcobargellini.it
58

Se nella parete dovrete creare una porta, chiaramente interromperete la guida a terra e realizzerete altri due montanti e un traverso per il futuro montaggio del telaio della porta. Ricordatevi di lasciare uno spazio adeguato fra la struttura per non avere problemi nel montaggio della porta. Continuate con il montaggio dei montanti verticali, che di norma vanno posti ogni 50 - 60 cm l'uno dall'altro. Potrebbe essere necessario prevedere anche dei rinforzi orizzontali per irrobustire la parete.

cdn-2.faidatemania.it
68

Quindi cominciate a fissare le lastre di cartongesso alla struttura; potete utilizzare due metodi di montaggio, ponendoli in verticale o in orizzontale. La posa in orizzontale è senza dubbio la più diffusa e la più economica, e in questo caso dovrete partire dal soffitto, sfalsando i giunti e nascondendo il bordo del pannello a pavimento con il battiscopa.

lithosplus.it
78

Finita la parte di costruzione della parete, bisognerà solo rifinirla. Per prima cosa stuccate i giunti con una malta per cartongesso e applicate anche una benda elastica per evitare crepe. Finito questo lavoro potrete cominciare la rasatura del cartongesso con una malta rasante, della quale solitamente si danno due mani. Non rimane quindi che tinteggiarla a piacimento e montare il battiscopa.

88

Consigli

Non dimenticare mai:
  • All'interno della parete puoi prevedere dell'isolante termico e/o acustico se necessario.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Segnala l'immagine o le immagini che ritieni inappropriate
Devi selezionare almeno un'immagine
Verifica la tua identità
chiudi