Come realizzare una parete in cartongesso

tramite: O2O
Difficoltà: facile
15

Introduzione

Realizzare una parete in cartongesso è un'operazione non troppo difficile e se ci si applica con attenzione può diventare anche divertente. Generalmente, opere come questa, possono risolvere diversi problemi dei nostri spazi, come ad esempio dividere una stanza grande in due più piccole, oppure ridistribuire in modo diverso un intero e troppo dispersivo appartamento. In alternativa, può essere utilizzata anche semplicemente per realizzare un armadio a muro in una camera da letto spaziosa. Attraverso questa guida, vedrete quali sono i principali step da seguire per poter realizzare una parete in cartongesso solida e funzionale.

25

Occorrente

  • struttura metallica per cartongesso
  • lastre di cartongesso
  • viti per alluminio
  • avvitatore
  • benda per stuccatura cartongesso
  • malta rasante per cartongesso
  • spatola americana
  • tracciante gessato
35

Inizialmente dovrete valutare bene dove realizzare la parete in cartongesso, quale sarà la sua giusta posizione, anche tenendo in considerazione eventuali pregi e difetti riguardanti le varie soluzioni. Se state dividendo un ambiente, tracciate dei segni sui quattro lati della stanza in cui state lavorando, così eviterete di commettere errori al momento del fissaggio della struttura. A partire dal pavimento, aiutatevi con il tracciante gessato per segnare le linee, proseguite segnando il soffitto, riportando le righe a terra con un piombo, e poi tracciate le linee laterali, controllandone la loro perfetta perpendicolarità con il pavimento e il soffitto.

45

A questo punto sarete pronti per iniziare a montare la struttura metallica. Partite sempre dal pavimento e con dei tasselli fissate saldamente la guida. Se vi trovaste in difficoltà per questa operazione, non temete poiché esistono in commercio anche delle strisce adesive per montare la guida a terra, fatte apposta per evitare di intaccare il pavimento.
Proseguite montando le guide laterali e quelle a soffitto, creando una intelaiatura a forma di rettangolo, verificando sempre la perpendicolarità della struttura, fondamentale per avere una parete a piombo. Infatti è la struttura a dare il piombo a tutta la parete, e se la monterete male non avrete più modo di recuperarla, né con le lastre né con la successiva rasatura.

Continua la lettura
55

Finita la parte di costruzione della parete, bisognerà solo rifinirla. Per prima cosa stuccate i giunti con una malta per cartongesso e applicate anche una benda elastica per evitare crepe. Finito questo lavoro potrete cominciare la rasatura del cartongesso con una malta rasante, della quale solitamente si danno due mani. Non rimane quindi che tinteggiarla a piacimento e montare il battiscopa.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Ristrutturazione

Come costruire una parete in cartongesso

Ristrutturazione

Come incassare i faretti nel cartongesso

Ristrutturazione

Come Sigillare Con Cartongesso O Muratura Il Vano Di Un Camino

Ristrutturazione

Come fissare il cartongesso al soffitto

Ristrutturazione

Come ristrutturare la casa con il cartongesso

Ristrutturazione

Come montare il cartongesso sul soffitto

Ristrutturazione

Come rinforzare una parete in cartongesso

Ristrutturazione

Come realizzare un armadio a muro in cartongesso